Tre giorni di incontri, interdisciplinarietà, scambio e condivisione di informazioni, connettività diffusa e “indisciplina metodologica” replicabile, per condividere saperi, esperienze e conoscenze. La manifestazione “LA CURA: Erbe Indisciplinate” è promossa da Societing Summer School Rural Hub, AOS – Art is Open Source, La Casa Delle Erbe e l’Università degli Studi di Salerno e si articola in tre giornate dense di incontri, presentazioni, workshop e altro ancora, dal 16 al 18 aprile.
Due le sedi dove si svolgeranno gli incontri: una fase operativa di ricerca e progettazione che si svolge a Rural Hub a Calvanico, nella residenza rurale dell’Incartata e una performance pubblica nei giardini dell’Università di Salerno, al campus di Fisciano, che culminerà in una cena sociale a base di erbe a Rural Pub (ex Bodeguero di Lancusi – Fisciano).
Lunedì 18 aprile ci sarà la presentazione del libro “La cura” di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.
“Ci sono tanti tipi di giardino. Alcuni richiedono più energie e amministrazione per il mantenimento di forme, colori, confini e popolazioni determinate in maniera “strategica”. Altri sono completamente spontanei. Altri ancora sono “terzi”, nel senso di alternativi ai primi e ai secondi, e interconnettivi rispetto gli uni e gli altri. Sono quei giardini il cui giardiniere usa strumenti particolari, come il vento e la conoscenza in cui il giardino esprime la sua stessa evoluzione la sua scansione del tempo, favorendo l’emergere di ‘possibilità’.
In quest’ultimo caso, con poche energie dedicate ad amministrare e controllare, e tante energie dedicate a comprendere, c’è la volontà di interconnettere e generare “bellezza” dall’interconnessione. È una soluzione che usa l’indisciplina in maniera metodologica per ottenere risultati di altro genere, che ricadano nel dominio della bellezza, della felicità di esistere, della dignità, del benessere ecosistemico. Indisciplina metodologica in quanto replicabile, ma con risultati che saranno con ogni probabilità diversi ogni volta“.
A queste ed altre tematiche è dedicata la tre giorni di workshop “La Cura. Erbe Indisciplinate“.
Agenda
> Venerdì 15 aprile (Rural Hub – Calvanico)
Pomeriggio/sera: accoglienza
> Sabato 16 aprile (Rural Hub)
Mattina: arrivo e accoglienza
Ore 13.30 – pranzo
Pomeriggio/sera: con quali piante a Calvanico posso curarmi? e come posso prendermi cura di queste piante? chi sono gli esperti sul territorio? come possiamo progettare sistemi/modelli in cui la raccolta, la cura, la conoscenza delle piante e del territorio e il mangiare insieme diventano un modo di riportare la malattia nella società?
Ore 20.00
Cena dopo cena: live music e proiezioni
> Domenica 17 aprile
Ore 10.00
Condividere la conoscenza: i risultati emersi vengono sistematizzati, resi accessibili e pubblicati nella sezione “Conoscenza” della Cura
Ore 13.00 – pranzo
Pomeriggio/sera
Preparazione della performance “Erbe Indisciplinate” ore 20.00: cena
> Lunedì 18 aprile
Ore 9:30 (ex Sala Conferenze DISPAC)
“La Cura incontra la comunità scientifica e gli studenti dell’Università di Salerno”
Presentazione del libro LA CURA e dei risultati del workshop “Erbe Indisciplinate” con un workshop interdisciplinare.
Intervengono: gli autori: Salvatore Iaconesi, Oriana Persico; i coordinatori del workshop: Sonia Baldoni e Michele Sica; i docenti: Alfonso Amendola (cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali), Pietro Campiglia (cattedra di Analisi dei farmaci), Maria Teresa Cuomo(cattedra di Managment e fondamenti d’impresa) e Giovanni Maria Riccio (cattedra di Diritto comparato ed europeo della comunicazione). Introduce e modera: Alex Giordano
Ore 11:00-13:00
Esperienza/performance: raccolta di erbe selvatiche presso i giardini del campus (pranzo a sacco)
Ore 14:00-16:00 – raccolta dei dati (quali piante abbiamo trovato)
Ore 18.30 – appuntamento a Rural Pub (ex Bodeguero di Lancusi – Fisciano) per la preparazione del menu con i partecipanti del workshop e della performance
Ore 21:00 – cena sociale a The Rural Pub – el Bodeguero con i partecipanti (e chiunque desidera) per cucinare e condividere insieme.
Dopo cena: DJ set Tony Ponticiello- mr.Time-FreakTony