“Una serenità incantevole avvolge tutta la mia anima, come una di queste dolci mattine di primavera che qui mi godo con tutto il cuore. Sono solo e mi rallegro di vivere da queste parti,
che sembrano fatte apposta per anime come la mia”. Johann Wolfgang von Goethe (autore di queste parole) ha scoperto prima di noi (1837) gli angoli più belli d’Italia e ha avuto il merito di scrivere quello che pensava, quando viaggiò per la penisola, dalle Alpi alla Sicilia, in due anni pieni. Più che quelle di Garibaldi, per noi, fanno testo le sue di soste, anche perché ne ha lasciato un report nel suo “Viaggio in Italia”! Probabilmente non viaggiava come me in una comoda berlina lungo la A1 Roma – Firenze e per questo aveva più tempo per osservare e scrivere testi poetici. Io mi limito a queste segnalazioni.
Esco a Orvieto diretto a Monte Peglia – San Vito per giungere alla Casa di Piandelbello, che già con il nome definisce tutto. La storia si ripete: l’azienda agricola (250 ettari), da sempre proprietà della famiglia Corneli Romoli, ora vive una nuova vita come agriturismo, convertito al biologico, all’interno del Parco del Monte Peglia. Il casale è del XVI secolo e dal corpo centrale e annessi sono stati ricavati otto appartamenti, una dependance e una villa! Sei di essi hanno ingresso indipendente, mentre due hanno in comune una piccola corte, arricchita da un forno del seicento dove è possibile cuocere il pane come si faceva una volta. Ogni unità è stata arredata con cura per rendere il soggiorno degli ospiti gradevole, gli spazi privati esterni permettono di godere del magnifico panorama che abbraccia tutta la proprietà. Nel parco alberi di olivi cespugli di rose, lavande, salvie, creano angoli suggestivi ed intimi. Il salone comune con veranda, l’ampia piscina e il campo per il gioco delle bocce rendono ancora più piacevole vivere lo spazio esterno.
La zona è molto panoramica e si trova in posizione strategica per visitare i principali centri storici e d’arte dell’Umbria. Per chi ama farsi delle belle passeggiate a piedi o in mountain bike ovviamente c’è solo l’imbarazzo della scelta dell’itinerario da percorrere.
Cosa troviamo da mangiare? Olio extravergine di oliva, grano, sementi e miele. Cosa fare? Rilassarsi. Se non si stesse tranquilli qui ditemi voi dove potremmo esserlo? Qui si vive circondati da olivi, lavanda e rose selvatiche.
Merito ai proprietari di aver investito i loro risparmi in questa bella avventura che salvaguardia anche il nostro patrimonio culturale e abitatitivo, dando a noi tutti la opportunità di poterne godere in tutti i sensi.
“La Casa di Piandelbello”
Loc. Piandelbello – S.Vito in Monte – San Venanzo (TR)
Tel. 0763 341 132 Cell. 347 497 3451
E-mail info@piandelbello.net www.piandelbello.net