L’1% di punta dei 108.000 publisher mobile domina le classifiche di download di Google Play e App Store, con l’82% dei download totali.
I dati, pubblicati da Sensor Tower, sono calcolati in base agli 11,1 miliardi di download mobile effettuati nel terzo trimestre 2019. Di questi, ben 9,1 miliardi sono relativi ai giochi dei publisher in questione.
La media di download per publisher è di 8,4 milioni, con gli altri due miliardi di download divisi tra il 99% dei publisher di fondo (con una media di circa 18.000 a publisher).
Il divario si accentua ulteriormente sul fronte dei ricavi. Dei 16,3 miliardi di dollari generati dagli acquisti in-app effettuati su Google Play e App Store nel terzo trimestre, il 95% è andato all’1% di punta dei publisher.
I publisher dell’Asia orientale, in particolare, dominano la classifica: Tencent ha registrato ricavi di circa 2 miliardi di dollari, NetEase di 743 milioni di dollari e Bandai Namco di 503 milioni di dollari.
“Anche se il divario tra l’1% di punta e il restante 99% è evidente, la tendenza nel corso degli anni è ugualmente significativa”, ha commentato Katie Williams, analista di Sensor Tower. “È dal terzo trimestre 2014 che i dati di ricavi e download fluttuano. Se la tendenza dovesse restare immutata, la maggior parte dei publisher continuerà a competere per la percentuale minore di nuovi utenti”.