In occasione del bimillenario della morte dell’imperatore romano Augusto, l’Europa inaugura in contemporanea quattro mostre dedicate alla cultura e alla storia dell’antica Roma, in quattro diverse città: Roma, Sarajevo, Amsterdam e Alessandria d’Egitto.
Quattro diverse regioni dell’Impero di Roma che, grazie al progetto “Keys To Rome” , saranno raccontate con le nuove tecnologie delle comunicazioni: realtà aumentata, 3D, restauro digitale, multimedialità, ambienti virtuali. I visitatori potranno dal proprio Pc, tablet, smartphone fare una visita in ognuno dei quattro musei, scoprendo gli interni della Biblioteca Alessandrina in Egitto, della Vijećnica City Hall in Serbia, del Museo Allard Pierson in Olanda, nei Mercati/Foro di Traiano in Italia.
“Keys To Rome” è un evento organizzato dalla più grande rete di eccellenza europea sui Musei Virtuali, V-MUST (Virtual Museum Transnational Network), coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
Per scoprire nel dettaglio l’iniziativa europea c’è il sito web ufficiale www.keys2rome.eu in cui sono presentati tutti e quattro i musei, con le novità e le informazioni per navigare le tante pagine multimediali offerte al visitatore e soprattutto le indicazioni su come utilizzare il sistema di interconnessione tra i percorsi.
Le voci sono posizionate sulla barra di navigazione che scorre nella parte alta della home page, divise in: ‘About’, ‘Venues’, ‘La Caccia’, ‘Risorse’, ‘Expo’ e ‘News’. Il sito è navigabile anche da smartphone/tablet grazie all’applicazione per device Android.
Le pagine di Keys2Rome sono consultabili in quattro lingue: italiano, inglese, olandese e serbo. L’uso dei social network è orientato a coinvolgere massicciamente l’utente di rete, ma al momento sono stati attivati solo due account ufficiali: uno su Facebook e l’altro su LinkedIn.
Tutti i documenti di testo ospitati nel sito, spesso accompagnati da materiale audiovisivo, sono condivisibili sulle principali reti sociali. Belle le animazioni grafiche che accolgono l’utente e sicuramente elevato è il livello di accessibilità riscontrato nell’esplorazione dei percorsi.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo