Rizzoli editore
Pubblicato: 15 gennaio 2015
Pagine: 300
ISBN:
Prezzo: € 4,90
I proventi del libro saranno destinati alla redazione di Charlie Hebdo
All’inizio è stato un rivolo di immagini che rimbalzavano sul web. Poi è diventato un fiume e poi ancora un oceano. Centinaia di vignette disegnate da professionisti e da dilettanti che sono apparse subito la risposta giusta alla violenza insensata che aveva spuntato per sempre le matite dei disegnatori di Charlie Hebdo.
E proprio le matite, spesso spezzate ma non domate, sono diventate il soggetto preferito dei vignettisti di tutto il mondo per esprimere sgomento, dolore e fermezza nel difendere la libertà di espressione e di satira così colpita dalla strage di Parigi.
Il Corriere della Sera ha deciso di raccogliere oltre 300 di queste vignette e di pubblicarle in un libro. Il ricavato sarà destinato a ciò che rimane della redazione di Charlie Hebdo, duramente impegnata per assicurare comunque l’uscita.
Dentro il libro i lettori troveranno una piccola prefazione di Emilio Giannelli, i disegni degli abituali collaboratori del nostro giornale e molti di quelli pubblicati in Rete, di qualunque provenienza e rigorosamente in ordine alfabetico perché il dolore e lo sdegno non conoscono gerarchie.
In apertura alcune delle vignette che sono apparse sulle pagine di Charlie Hebdo prima dell’eccidio, ripubblicate prima sul Corriere e poi in questo volume.