Si svolge oggi a Milano l’Italy Insurance Forum 2017, l’evento internazionale dedicato al mondo delle assicurazioni. Un settore in rapida trasformazione con l’avvento del digitale e che punta sempre di più all’ampliamento del volume di dati a disposizione delle imprese, per comprendere in che modo i comportamenti dei cittadini si evolvono e in che modo mapparli in maniera accurata alla luce delle nuove soluzioni tecnologiche.
In questo contesto, Italtel presenterà le proprie soluzioni di “Big data & Analytics”, con focus sul settore banking, che, estraendo informazioni di valore dall’enorme quantità di dati disponibili sul web o nelle infrastrutture interne alle assicurazioni, permettono agli operatori delle società assicurative di migliorare la customer experience dei clienti finali.
Presso lo stand Italtel, sono state illustrate alcune applicazioni “per supportare in modo significativo la gestione della normativa, l’identificazione delle frodi o l’upselling sulla clientela, ricavate dalla piattaforma BigKnowledge di Exprivia”.
La tecnologia proprietaria “è dedicata al trattamento della conoscenza presente in fonti strutturate e non strutturate basata sull’applicazione di tecniche avanzate di analisi semantica e machine learning che trova utilizzo anche nel settore Insurance”.
Si tratta di soluzioni che possono aiutare le imprese del mondo Insurance a ritagliare le proprie offerte assicurative sulle specifiche esigenze dei clienti finali e a curare gli aspetti di customer experience associata a prodotti/servizi.
Particolare attenzione è posta ai temi di “loyalty e riduzione del churn”, che sono alla base delle scelte strategiche e fondamentali per un settore come questo. Ma anche al complesso percorso di analisi, che arriva fino alla “completa integrazione dei big data -data journey” e alla “rilevanza strategica di poter estrarre valore dai dati”, di cui ha parlato Jacopo Tenconi, Business Development & Innovation di Italtel, nell’intervento di stamattina nella tavola rotonda “Dai Social al Dato Strutturato: come arrivare a un dato davvero utile per l’assicurazione”.
Nell’Insurance, Italtel ha individuato un nuovo mercato verticale, in cui portare la propria “esperienza pluriennale maturata nella gestione dei dati per gli operatori di telecomunicazioni”, oggi arricchita da competenze specifiche di “data science, big data e analytics”.