Il “Virtualized Network Function (VNF) Session Border Controller, NetMatch-S Cloud Inside” di Italtel ha superato i test dell’ETSI Centre for Testing and Interoperability, con il “100% di tasso di successo sulle sessioni eseguite”.
È quanto annunciato in una nota da Giuseppe Monteleone, Senior Technical Marketing Engineer – NFV di Italtel. Lo scorso mese l’azienda ha partecipato dell’evento “Network Functions Virtualization (NFV) interoperability Plugtests”, organizzato a Madrid dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute).
“Le sessioni di interoperabilità multi-vendor avevano l’obiettivo di validare la Release 2 delle capability end-to-end ETSI NFV. Tutti i partecipanti hanno realizzato le attività di test in un clima di grande collaborazione”, ha spiegato Monteleone.
“Si è ottenuto il 100% di tasso di successo sulle sessioni di test eseguite: una prova importante di quanto sia pronto all’uso il nostro prodotto, che adotta un’architettura SW avanzata consentendo una veloce elasticità e affidabilità in un ambiente di produzione multi-vendor”.
I test di interoperabilià della piattaforma Virtualized Network Function NetMatch-S, condotti presso il centro dell’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, sono stati seguiti dal team Italtel composto da Diego Saiu e Marco Volpi, col supporto da remoto di Marco Beccari, Emanuele Miucci e Lucia Calvi.
Le attività di testing sono durate per due settimane e l’azienda ha ottenuto “importanti feedback relativi all’automazione della gestione del lifecycle del VNF”. In tale modo, ha precisato Monteleone, “è stato possibile interoperare con tutti i differenti provider MANO (Management and Orchestration) nei Plugtests NFV, incluse varie importanti soluzioni commerciali e open source”.