Lo scorso 27 dicembre sono stati resi noti i risultati del bando nazionale, emesso dal Ministero dello sviluppo economico, per la selezione di 30 esperti di alto livello al fine di elaborare una strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri distribuiti e Blockchain.
Siamo orgogliosi di annunciare che Giorgio Angiolini, Head of Portfolio Marketing, è stato incluso in questo gruppo, grazie alla sua competenza ed esperienza riguardante la blockchain e le sue possibili applicazioni, requisiti imprescindibili del bando di selezione.
La funzione del Gruppo è di collaborare il MISE nell’elaborazione della Strategia Nazionale Blockchain, fornendo il proprio supporto tecnico-scientifico.
Molteplici gli obiettivi posti al team appena formato che dovrà cercare, nei sei mesi di carica, soluzioni che possano portare sempre più verso la completa digitalizzazione del paese.
I 30 esperti di Blockchain saranno chiamati a:
individuare iniziative private già esistenti a livello nazionale, monitorarle e analizzarne gli sviluppi e le ricadute socio-economiche;
individuare use case nel settore pubblico e promuoverne la diffusione;
approfondire le condizioni necessarie per promuovere ricerca, sviluppo ed impiego della blockchain, in modo da accelerarne la diffusione nei servizi pubblici e privati;
elaborare gli strumenti necessari per creare e favorire le condizioni economiche, politiche e regolatorie affinché cittadini e imprese, possano beneficiare delle funzionalità di queste tecnologie.