Lo scorso anno i cyber attacchi sono costati alle imprese più di 280 miliardi di dollari, con un aumento su base annua del 6%. Complessivamente, il 2016 ha registrato danni per oltre 400 miliardi di dollari.
I principali, secondo i dati diffusi da Grant Thornton, sono relativi alla reputazione (29%), al tempo perso (26%), alla perdita di clienti (16,4%), agli interventi di ripristino (12%), alla competitività dell’organizzazione (3,6%).
In Europa il 31,4% dei cyber attacchi ha preso di mira le infrastrutture strategiche.
La settimana scorsa la Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di misure proprio per rafforzare la sicurezza informatica di tutti gli Stati membri dell’Unione. Un provvedimento guidato dalla necessità di potenziare la resilienza, dall’innovazione tecnologica e da una più efficace cooperazione.
L’anno scorso, solo nell’Ue, si sono verificati più di 4 000 attacchi con ransomware al giorno e l’80% delle imprese europee ha subito almeno un incidente di cibersicurezza. Solo negli ultimi quattro anni l’impatto economico della cibercriminalità si è quintuplicato.
L’87% degli europei ritiene che la cibercriminalità rappresenti un problema significativo per la sicurezza interna.
Il 26 e 27 settembre a Roma, preso il Roma Convention Center La Nuvola, si terrà il Cybertech Europe, manifestazione europea dedicata esclusivamente alla crescente rilevanza economica e strategica della cybersecurity declinata in diverse aree di applicazione, tra cui fintech, Internet of Things, protezione di infrastrutture critiche, trasporti, investimenti cibernetici, big data.
Un’occasione di dialogo internazionale sulle minacce informatiche, le esigenze del mercato e le soluzioni più innovative per la sicurezza informatica in molteplici ambiti.
All’iniziativa parteciperà anche Italtel, che ha scelto di focalizzare la propria partecipazione sugli aspetti di sicurezza del mondo industriale. Enrico Sorge, Senior Marketing Engineer Cyber Security di Italtel, interverrà il 27 settembre nella panel session “Industry 4.0” in programma nella Plenary Hall dalle 11.20 alle 12.10.
“In primo luogo la cybersecurity è uno dei segmenti verticali che indirizziamo e la partecipazione è anche occasione per dare evidenza di questo posizionamento e offrire il nostro contributo alla discussione in atto”, ha spiegato Sorge.
“Italtel sta compiendo un percorso evolutivo per diventare un partner che affianca le imprese e la PA per facilitare la loro trasformazione digitale. Offre soluzioni e servizi di Security Advisory per supportare i clienti in un’offerta completa. In particolare, propone alle imprese servizi gestiti che aiutano a portare in azienda competenze distintive senza necessità di investimenti in formazione specifica.
In ambito industriale, che è il taglio cui dedichiamo il nostro intervento a CyberTech 2017, le trasformazioni che vanno sotto il nome di Industria 4.0 sono una importante opportunità di sviluppo per le imprese italiane ma certamente le complessità per gestire questa evoluzione non mancano”.
“Abbiamo rafforzato le nostre capacità di consulenza per accompagnare le imprese nel percorso verso Industria 4.0 ma anche per aiutarle ad adeguarsi alle normative previste dal GDPR sulla protezione dei dati”, ha precisato l’esperto Italtel.
“Il successo di Industria 4.0 dipenderà dall’evoluzione della supply chain e la sicurezza è un fattore chiave per arrivare a una supply chain pienamente digitalizzata, in tempo reale e interoperabile, in grado di essere fattore strategico per l’impresa.
Italtel ha al suo attivo diverse referenze, per esempio nell’ambito delle soluzioni di Secure Data Center che consentono di ottenere la protezione costante nel corso di un attacco sfruttando l’introduzione di una struttura programmabile SDN”.
Sorge porterà la vision Italtel sul ruolo chiave della cybersecurity nell’intera supply chain, sulle azioni di rafforzamento recentemente presentate dalla Commissione europea e sulle soluzioni proposte dell’azienda secondo il concetto “security by design”.
Italtel da anni è attiva nel settore delle soluzioni e dei servizi di cybersecurity, a partire dalla consulenza in materia di sicurezza, application e network security fino a servizi per la valutazione della sicurezza (ottimizzazione delle infrastrutture, vulnerabilità, penetration test)