Nell’epoca della digital transformation un’azienda può avere il maggior numero di linee telefoniche di cui ha bisogno, con la possibilità di aumentarle e diminuirle a seconda delle esigenze, nella massima flessibilità assicurata dalle tecnologie digitali.
Il SIP Trunking è generalmente definito come una soluzione VoIP (Voice over Internet Protocol) basata su protocollo SIP (Session Initiation Protocol) che consente ai fornitori di servizi telefonici ITSP (Internet Telephony Service Provider) di offrire servizi voce e comunicazione unificata tramite accesso IP a clienti business dotati di una infrastruttura privata basata generalmente su IP-PBX (Private Branch eXchange in tecnologia IP).
Oltre la definizione tecnica, possiamo dire che con questo standard siamo abilitati a connettere uno o più canali al centralino del cliente. La rete dati sostituisce le linee telefoniche tradizionali, permettendo ad un’organizzazione di comunicare con abbonati fissi e mobili e servizi di accesso (chiamate di emergenza, assistenza telefonica e altro) in tutto il mondo.
A livello di mercato, i fornitori di servizi di SIP Trunking raggiungeranno i 21 miliardi di dollari di ricavi nel 2024, registrando una crescita di oltre il 350% del rispetto al 2015 (quando tale mercato non superava i 4,5 miliardi di dollari).
Un settore che nel complesso continuerà ad allargarsi e anche rapidamente, secondo Transparency Market Research, segnando un tasso di crescita annuo (Carg 2016-2024) di quasi il 19%.
Una volta connessi alla rete, i clienti possono accedere a un servizio flessibile che offre risparmi di costi, continuità aziendale, scalabilità e nuove applicazioni.
In Italia e non solo, Italtel è fornitore di soluzioni “SIP Trunking as a Service”, basate sul proprio Session Border Controller (SBC) NetMatch-S Cloud Inside e dedicate alla clientela business degli operatori.
Una tecnologia che consente di implementare un set di strumenti di Unified Communication e Collaboration (UC&C) con costi contenuti, permettendo alle aziende di aumentare la produttività interna e, allo stesso tempo, di ridurre le spese di connessione verso i service provider.
Di recente uno dei maggiori operatori del mercato petrolifero italiano ha scelto Italtel per accelerare il processo di trasformazione digitale, puntando proprio su tale tecnologia.
Il punto chiave del SIP Trunking è nella trasformazione dei prodotti offerti dagli operatori in servizi.
La soluzione scelta e adottata, si legge nella scheda tecnica Italtel, è particolarmente adatta per il business di aziende multisede, facendo sì che tutte possano lavorare in sinergia come se fossero nello stesso luogo. Di fatto, l’azienda espone un numero unico per Service & Support, attivo nelle aree di 10 città italiane distribuite sul territorio nazionale.