Il Mulino editore
Pagine: 280
Pubblicato: marzo 2016
ISBN: 978-88-15-26385-8
Prezzo: € 20,00
Italiadecide presenta il suo ottavo Rapporto annuale. Il tema è la digitalizzazione, una delle grandi frontiere per la modernità e la competizione.
Il Rapporto si sviluppa in otto tesi e avanza dieci proposte concrete. Cruciale è la definizione dei compiti dello Stato, che devono essere svolti in modo flessibile, come esigono i caratteri della materia trattata.
La digitalizzazione per essere efficace non deve fermarsi alla pubblica amministrazione ma deve investire anche il mondo produttivo, la scuola, l’intera società: deve essere totale. Una digitalizzazione parziale accrescerebbe l’incertezza e la confusione.
L’Italia parte in ritardo, ma da questo ritardo potrebbe trarre vantaggio, evitando di cadere negli errori che hanno caratterizzato gli inizi della digitalizzazione in altri paesi e facendo tesoro delle migliori realizzazioni.
Il Rapporto è stato preparato attraverso una densa attività convegnistica e seminariale; si è avvalso, inoltre, del contribuito di molti dei maggiori esperti del nostro paese.
Le 8 tesi:
Tesi n. 1. Trasformazione digitale e innovazione
Tesi n. 2. Una infrastruttura per la trasformazione digitale
Tesi n. 3. Governare la trasformazione
Tesi n. 4. Agenda normativa per la società digitale
Tesi n. 5. Politiche pubbliche centrate sui dati
Tesi n. 6. Sistema industriale: il cuore della trasformazione
Tesi n. 7. Una scuola di competenze oltre il pc
Tesi n. 8. Sovranità digitale
L’associazione “italiadecide” nasce con l’intento di promuovere una analisi condivisa e realistica dei problemi di fondo del nostro Paese per guardare al futuro attraverso strategie di medio-lungo periodo. Tra questi problemi spiccano le difficoltà del sistema decisionale, che costituiscono il principale campo di ricerca.