Tempo stabile e asciutto per tutto l’arco della giornata al Nord, con ampie schiarite alternate al transito di innocua nuvolosità medio-alta.
Cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi, per le regioni centrali, con tempo asciutto sia al mattino che nelle ore pomeridiane e serali.
Variabilità a tratti perturbata su Sardegna orientale e Sicilia con locali piogge o brevi acquazzoni, bel tempo e sole prevalente altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature minime in calo e massime stazionarie o in lieve aumento.
Tendenza
In questi giorni è in atto l’ennesima rimonta anticiclonica: la terza settimana del mese trascorrerà all’insegna del tempo stabile su quasi tutta Italia. Nella giornata odierna il sole splenderà su molte regioni, ma qualche disturbo sarà comunque possibile all’estremo Sud: sia oggi che domani non si escludono possibili fenomeni su Sicilia e Calabria meridionale, ma si tratterà di precipitazioni deboli e isolate.
L’apice di questa rimonta anticiclonica si dovrebbe raggiungere nella giornata di giovedì con temperature localmente superiori i 20°C. Per quanto riguarda l’ultima settimana del mese, si apre un’ipotesi di scenario invernale: sembra infatti che l’anticiclone di matrice azzorriana si ergerà dall’Atlantico verso il Regno Unito e la Scandinavia favorendo la discesa di aria gelida sull’Europa meridionale e orientale. Al momento sembra troppo presto per stabilirei dettagli di questa ondata di freddo che potranno essere chiariti in prossimità dell’evento.