È giunta al terzo anno l’iniziativa di egovernment, promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), per l’iscrizione online degli studenti italiani alle classi prime di elementari, medie e superiori.
Registrandosi al portale www.istruzione.it/iscrizionionline, a partire dal 15 gennaio 2015, non si dovranno più fare code e perdere tempo per iscrivere a scuola i propri figli. Seguendo le chiare indicazioni offerte nel sito, che ha da poco rinnovato anche la veste grafica per facilitare ulteriormente l’accesso al servizio da parte degli utenti di rete, basta selezionare la voce ‘Iscrizioni online’ – ben visibile in alto a sinistra della home page – per procedere con l’operazione.
Altre sezioni, sempre ben visibili nella home page, sono ‘Come fare’, ‘Registrati’ e ‘Accedi’. Percorsi semplici, per spiegare con parole comprensibili in che modo utilizzare il sito e come portare a termine la registrazione e quindi l’iscrizione tramite internet.
Quattro finestre centrali definiscono, infine, con maggiore cura e dettaglio, le operazioni necessarie per l’iscrizione online degli studenti, con tanto di brochure da scaricare.
Il sito si completa con i link al portale dei servizi SIDI dedicato alle segreterie scolastiche, al portale dell’Orientamento per una scelta su misura e al portale Scuola in chiaro per meglio conoscere gli istituti disponibili nella propria area.
Un servizio online nel complesso facile da utilizzare in un contesto grafico piuttosto elementare e orientato alle operazioni di registrazione e iscrizione per cui è nato. I contenuti sono privi di materiale multimediale e di qualsiasi funzione di condivisione di rete. Il sito non dispone di account sui social network, né di applicazione mobile.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo