Key4biz

IPTV illegali e pirateria audiovisiva, evento FAPAV il 29 novembre a Roma

Il problema delle IPTV illegali e della pirateria audiovisiva sta crescendo anche nel nostro Paese e si moltiplicano gli appelli ad un intervento rapido ed efficace da parte di associazioni di categoria, industria e mondo della politica, per ridurre e contenere il fenomeno criminale.

Le IPTV o Internet Protocol Television, di per sé sono una tecnologia legale che consente a tutti di consumare contenuti audiovisivi in digitale.

Il problema si è creato negli ultimi anni, quando questo protocollo di trasmissione dati, è utilizzato sempre più per guardare in maniera illecita programmi tv a pagamento e contenuti on demand, violando i diritti di proprietà intellettuale.

Il 29 novembre prossimo la FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, ha organizzato un seminario a Roma, in collaborazione con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, dal titolo “La galassia delle IPTV illegali. Sport, eventi live e contenuti audiovisivi”.

Durante il seminario, Ipsos presenterà, per la prima volta, i dati sulla pirateria sportiva in Italia, realizzati nell’ambito dell’osservatorio sul fenomeno che l’Istituto di ricerca conduce per FAPAV da alcuni anni, fornendo pertanto una panoramica sullo sfruttamento illecito di questi contenuti”, ha dichiarato il Segretario Generale FAPAV, Federico Bagnoli Rossi.

Grazie agli ospiti presenti al seminario approfondiremo un fenomeno, quello delle IPTV illegali, che desta molta preoccupazione tra gli operatori del settore, andando ad analizzare insieme le più efficaci strategie di contrasto da porre in essere”.

Dopo la proposta di legge avanzata da Alessio Butti (FdI) che, ispirandosi al quadro legislativo britannico, ha suggerito diversi strumenti di contrasto al fenomeno criminale, e le dichiarazioni di Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky, qualche giorno fa, anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’editoria, Vito Crimi (M5S), ha rilanciato l’allarme pirateria in Italia.

Lo stesso Presidente della Lega Calcio, Gaetano Miccichè, ha chiesto a nome di tutta la Serie A un maggiore impegno per il contrasto a questo tipo di criminalità, che rovina gli investimenti, riduce i guadagni e mette a rischio un gran numero di posti di lavoro.

Qui di seguito il programma del 29 novembre:

Ore 09.30: Welcome coffee

Ore 10.00:

Introducono

Modera

Intervengono

Presentazione dati pirateria sportiva in Italia

L’impatto del fenomeno illegale sull’industria televisiva 

Il contrasto alle IPTV illegali sotto l’aspetto civile e penale

Conclusioni

13:30 Light lunch

Registrazione obbligatoria per ragioni di sicurezza: info@fapav.it

Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Roma

Piazza di Priscilla, 6 – Ingresso pedonale

Piazza di Novella, 4 – Parcheggio auto

Exit mobile version