Di Francis daCosta
Tecniche Nuove editore
Pubblicato: 13 novembre 2014
Pagine: 192
ISBN: 9788848130226
Prezzo: € 24,90
Nel prossimo decennio la maggior parte dei dispositivi collegati a internet avrà usi molto diversi rispetto a quelli che conosciamo oggi. Miliardi di sensori e attuatori reciprocamente connessi monitoreranno l’ambiente, i sistemi di trasporto, le fabbriche, le fattorie, le foreste, le forniture energetiche, le condizioni del suolo e del tempo, gli oceani e le risorse naturali.
Questi dispositivi saranno per lo più gestiti in modo autonomo nella rete, con scambi di informazione diretti tra macchina e macchina e senza intervento umano.
Sensori e attuatori comunicheranno rapporti o agiranno scambiando “molecole” di informazione: i chirp. Quindi l’architettura dell’Internet delle Cose deve evolversi grazie a nuovi protocolli adatti a questo utilizzo o condannarsi all’inefficienza.
IoT – Internet delle Cose spiega perché la concezione attuale di questa tecnologia nascente deve rinnovarsi.
Il volume presenta nei dettagli le prossime architetture che coesisteranno con i protocolli di rete attuali, esplorando la realtà emergente creata dalle interazioni tra funzioni di integrazione, nodi di propagazione e dispositivi finali.
Contenuti principali:
- La differenza tra l’Internet “normale” e l’Internet delle Cose
- La nuova architettura dell’IoT e le sue componenti nel contesto “chirp”
- Le carenze dell’IP rispetto all’Internet delle Cose
- L’anatomia dell’Internet delle Cose
- La realizzazione di una rete adatta a massimizzare il potenziale formidabile dell’Internet delle Cose
Francis daCosta, è tecnologo e imprenditore. Ha fondato con successo numerose aziende nel campo delle nuove tecnologie. Si occupa della ricerca e degli approcci naturali alla connettività e alla “collaboratività” delle “cose” in rete. Il suo curriculum studi è di tutto rilievo: University of California di Los Angeles, Stanford University e Indian Institute of Technology di Delhi.