Di Gabriele Falistocco, Marco Giacomello e Fiorenzo Pilla
Ledizioni editore
Pubblicato: 8 aprile 2015
Pagine: 138
ISBN: 9788867052707
Prezzo: € 12,00
Quale influenza esercita l’universo digitale sulla nostra vita quotidiana? Come può un algoritmo di ricerca decidere, al nostro posto, ciò che desideriamo o non desideriamo conoscere? Cos’è il diritto all’oblio? Sono solo alcune delle domande a cui questo libro prova a fornire una risposta esauriente e, al tempo stesso, accessibile.
Basandosi su un attento lavoro di analisi e ricerca, gli autori esaminano i differenti aspetti che contribuiscono a comporre l’identità digitale, il riflesso grazie al quale ciascuno di noi assume autonomia e forma nel contesto immateriale della rete.
Gabriele Falistocco, eEsponente dell’ultima generazione di “non nativi digitali”, è da sempre presente nel web come promotore e sostenitore di iniziative e progetti legati alla sua quotidiana attività di consulente aziendale, formatore e, soprattutto, esperto in strategie IT . Riveste questo ruolo anche presso importanti realtà della scena italiane e internazionali. Sul web sono attualmente online due sue iniziative: il portale “Kindle Italia” e il gioco manageriale su temi sportivi “Maxithlon”.
Marco Giacomello, laurea in giurisprudenza con una tesi comparatistica sul rapporto tra copyright, privacy e MTP, è Associate dello Studio Legale MPS di Milano. Dottorando in “Diritto e Nuove Tecnologie” presso il CIRSFID. Cultore della materia presso la cattedra di “Informatica Giuridica” dell’Università Statale di Milano. Docente a contratto di “Informatica Giuridica” presso vari corsi di alta formazione. Contributor per il mensile WIN Magazine e per il sito Wired.it.”
Fiorenzo Pilla, ha da tempo integrato la propria professione di analista con una solida esperienza delle dinamiche dell’universo digitale, rivolgendo particolare attenzione alla rivoluzione editoriale dal libro cartaceo all’ebook.” “Fondatore dei contenitori web “Pagine Digitali” e “Nuove Conversazioni”, è contributor per “Pianeta Ebook” e co-owner di “Kindle Italia”.