Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT), che ha recentemente utilizzato 2,7 miliardi di euro per finanziare l’acquisizione di Vodafone Towers e il pagamento del dividendo straordinario, informa in una nota che alla società sono stati assegnati rating da parte di due primarie agenzie di rating: Standard and Poor’s e Fitch Ratings.
Fitch Ratings ha assegnato a INWIT un rating Investment Grade BBB- con outlook stabile, e un rating obbligazionario senior unsecured BBB- che si applicherà anche a future emissioni.
Standard and Poor’s ha assegnato alla società un issuer credit rating di lungo termine BB+ con outlook stabile.
Entrambe le agenzie, nel corso delle loro analisi, che hanno portato all’assegnazione dei rating, hanno sottolineato:
- il posizionamento di mercato di INWIT in quanto maggiore società italiana di infrastrutture wireless con oltre 22.000 torri dislocate sul territorio nazionale;
- il ruolo centrale di INWIT a sostegno della Telco Industry nello sviluppo del 5G e di tutte le tecnologie wireless;
- la forza del business di INWIT basato sulla stabilità e sulla visibilità della generazione di flussi di cassa anche nel contesto attuale.
L’assegnazione dei rating permetterà ad INWIT di continuare a ottimizzare la sua struttura finanziaria e a diversificare le fonti di finanziamento accedendo al mercato dei capitali a condizioni di mercato favorevoli.
Ieri Vodafone e Tim hanno concluso il collocamento dell’8% delle azioni di Inwit incassando un totale di 800 milioni di euro.