Dopo il varo della nuova policy aziendale in tema di sicurezza e Green, INWIT approva anche la sua nuova politica energetica. L’obiettivo è tenere sotto controllo i consumi e limitare al minimo l’impatto ambientale, per raggiungere l’obiettivo di carbon neutrality al 2025.
In linea con le direttrici del Piano di Sostenibilità, che per l’area Environment prevede di sviluppare un sistema di Energy e Carbon Management, l’approvazione della politica rappresenta il primo step verso l’implementazione di un Sistema di Gestione Energia secondo la norma ISO 50001.
Migliorare la performance
INWIT si impegna quindi a svolgere le proprie attività perseguendo i principi del miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, rispetto alle baseline di riferimento e agli indicatori di performance individuati nel rispetto della legislazione applicabile e degli altri requisiti legali e normativi applicabili relativi all’efficienza energetica, all’uso e al consumo dell’energia, nonché delle disposizioni aziendali in merito. INWIT vuole inoltre ottenere una gestione ottimale dei propri usi energetici e contribuire al miglioramento e contenimento dell’impatto delle proprie attività sui cambiamenti climatici.
Controllo dei consumi
INWIT si impegna a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche attraverso: il controllo sistematico dei propri consumi energetici; la gestione ottimale nell’uso delle risorse, in ottica di risparmio energetico e il continuo processo di valutazione degli usi energetici anche relativamente a nuove attività/processi e all’acquisto di nuove apparecchiature che possono influire sui consumi energetici stessi. Infine, è costante la ricerca e l’adozione, ove economicamente conveniente, delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per migliorare le performance energetiche, al fine di supportare le attività di progettazione.
Grazie a questa nuova policy, che segue le altre recentemente implementate dall’azienda come quella su Ambiente, Salute e Sicurezza, INWIT mira a gestire le emissioni di gas a effetto serra derivante dagli usi energetici con un approccio orientato alla costante riduzione delle emissioni in linea con gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi (COP21), il primo accordo universale e giuridicamente vincolante sui cambiamenti climatici.