Key4biz

Investimenti pubblici con Open Data, al via la 2a fase di ‘OpenCup’, il portale realizzato da Sogei (Videonews)

Mettere a disposizione di tutti – cittadini, istituzioni ed altri enti – i dati, in formato aperto, sulle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitari o regionali o con risorse private registrate con il Codice Unico di Progetto (CUP), che identifica univocamente un progetto di investimento pubblico. Questo è possibile con OpenCup, la piattaforma web che rende accessibili in formato open i dati sui progetti pubblici realizzati in Italia e all’estero. L’avvio della seconda fase del progetto è stato presentato questa mattina a Roma nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Il portale www.opencup.gov.it è stato progettato e realizzato da Sogei, insieme a Invitalia.

Il servizio dell’evento

“OpenCup è in linea con la nostra mission, aiutare la PA nella Trasformazione digitale”, ha dichiarato nel suo intervento Andrea Quacivi, amministratore delegato del partner tecnologico del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). L’Ad di Sogei ha poi aggiunto: “Con OpenCup rendiamo disponibile, in maniera aperta con la piattaforma open source, dati e informazioni sui quali poter valutare e misurare le iniziative d’investimento”. “Inoltre sul cartello dei cantieri”, ha concluso Quacivi, “sarà possibile apporre il QRCode del singolo progetto così cittadini, amministratori e privati, tramite l’applicazione mobile OpenCup o un lettore di QRCode, potranno accedere a tutte le informazioni relative all’intervento” e fare da “cane da guardia”.

All’evento ha partecipato anche Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno: “OpenCup è molto importante per diversi motivi: ci consente di avere piena consapevolezza della coerenza delle scelte che stiamo facendo, della loro attuazione e quindi del grado di avanzamento degli investimenti fatti, e poi rende tutto più controllabile, più trasparente sia per il legislatore sia per i cittadini”. 

Exit mobile version