i dati Audiweb

Internet, si naviga di più da mobile che da PC (connesse più le donne che gli uomini)

di |

Nel mese di ottobre gli italiani connessi a Internet sono stati quasi 30 milioni: la maggioranza naviga da dispositivi mobili e le donne superano gli uomini. Cosa si fa online? L'87% sui social network e il 75% sui siti di eCommerce.

Gli italiani navigano sempre più su Internet da mobile che da desktop. Il dato emerge dal rapporto Audiweb relativo all’Audience totale di internet nel mese di ottobre 2016. Gli utenti che hanno navigato da mobile sono stati 25.6 milioni (il 58,3% dei 18-74enni), mentre l’accesso da PC ne ha coinvolto 25.3 milioni  (il 45,9% della popolazione dai 2 anni in su).

In totale sono stati 29.8 milioni i cittadini che si sono collegati a internet tramite i device rilevati, PC e mobile (smartphone e/o tablet), per 53 ore e 42 minuti in media per persona.

Si naviga di più da mobile

Nel giorno medio  la fruizione di internet da mobile supera di gran lunga la navigazione da desktop, con 20.4 milioni di italiani (18-74 anni) online per 1 ora e 57 minuti in media per persona.

audiweb-min

Le donne più connesse degli uomini

Nel mese di ottobre erano online nel giorno medio il 41,5% degli uomini (11.3 milioni), di meno rispetto al 42,9% delle donne (12 milioni circa).

In particolare con 2 ore e 24 minuti dedicati alla navigazione online nel giorno medio,  le donne superano gli uomini con 2 ore in media. Inoltre, in media, ben 2 ore e 10 minuti di connessione da parte delle donne è stata registrata da un dispositivo mobile.

audiweb1

Cosa facciamo online?

Per quanto riguarda i dati sulle categorie di siti più visitati nel mese di ottobre 2016, resta sostanzialmente invariata la distribuzione dell’audience tra i primi quindici raggruppamenti per tipologia di siti e/o applicazioni: il 93,8% degli italiani online ha consultato almeno una volta siti o applicazioni di ricerca, il 91,4% ha visitato i portali generalisti, l’87,4% ha consultato i siti dedicati ai servizi e tool online, l’87% sui social network, l’84,5% su siti o applicazioni della categoria Video/Movies , il 76,5% ha usato siti e/o applicazioni dedicati alla messaggistica “in mobilità”, il 75% ha consultato siti della categoria eCommerce e il 67,8% per i siti di news.

audiweb2

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz