Quasi la metà degli italiani fra i 18 e i 74 anni naviga tutti i giorni in rete da smartphone o tablet e sono soprattutto le donne che amano collegarsi da mobile, passando in media quasi mezzora in più degli uomini online in modalità wireless. Lo rende noto la rilevazione di Audiweb relativa ai siti degli editori iscritti.
Nel mese di settembre sono stati 29,5 milioni gli italiani che hanno navigato in Rete almeno una volta da pc, smartphone e tablet. In media, la total digital audience nel nostro paese è apri a 22,8 milioni di utenti al giorno, per 2 ore e 13 minuti.
Nel giorno medio gli utenti che hanno navigato da device mobile (tablet e smartphone) è pari a circa 20 milioni di utenti unici (il 45,2% dei cittadini tra 18 e 74 anni), a fronte di 10,6 milioni di italiani che si sono collegati dal pc fisso (il 19,3% della popolazione dai due anni in su).
Cosa fanno gli italiani in rete? Soprattutto ricerche, visitano siti generalisti, social network, guardano video e spediscono messaggi con le chat di instant messaging.
Dai dati demografici emerge che a settembre hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 40,3% degli uomini dai due anni in su (11 milioni) e il 42,3% delle donne (11,8 milioni), il 55,9% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni) e circa il 61% dei 35-54enni (11,2 milioni).
Internet è da mobile nel giorno medio per il 47,9% delle donne (10,7 milioni tra i 18-74 anni), il 42,4% degli uomini (9,2 milioni tra i 18-74 anni) e per circa il 56% dei 25-54enni.
Continua ancora la preferenza delle donne per la fruizione di internet da mobile, a cui dedicano in media 2 ore e 10 minuti al giorno, contro 1 ora e 42 minuti in media degli uomini.
Dai dati di consumo sulla fruizione mensile, emerge che il 93,4% degli utenti online ha consultato siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria “Search”, con 27,5 milioni di utenti unici), il 90,3% almeno uno tra i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con 26,6 milioni di utenti), l’87,4% i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria “Internet tools / web services” con 25,8 milioni di utenti), l’87,3% i social network (“Member Communities”, con 25,7 milioni di utenti). Tra le categorie di siti dedicati all’intrattenimento, la categoria Video/Movies raggiunge l’82% degli utenti online, con 24,2 milioni di utenti, così come raggiungono valori molto rilevanti le categorie di siti e applicazioni dedicati alla messaggistica “in mobilità”, Cellular/Paging con il 75,7% degli utenti, all’ecommerce con il 73,6% degli utenti (21,7 milioni), e alle news (categoria Current Events & Global News), con il 68,4% degli utenti (20,2 milioni).