La sicurezza è una delle principali preoccupazioni per lo sviluppo dell’ Internet delle cose. I recenti attachi hacker (dimostrativi) alle Jeep sono un esempio di quanto la sicurezza in un mondo connesso sia un elemento chiave.
La sicurezza è sí, una preoccupazione, ma c’è un altro fattore che potrebbe notevolmente ostacolare la crescita di Internet of Things, ovvero la mancanza di standardizzazione e capacità di comunicare attraverso le piattaforme.
Certo è che l’ Internet delle cose avvantaggia i consumatori, perché rende la vita più conveniente. Tornare a casa e trovare alla giusta temperatura un forno preriscaldato non è più una remota possibilità ma sta diventando rapidamente la realtà, ed i benefici di Internet of Things di estenderanno ben oltre gli elettrodomestici.
Immaginate un mondo dove i parchimetri potrebbe essere pagati con uno smartphone. Le applicazioni sono infinite, ma un problema serio esiste ancora – ci sono troppe sistemi e app che funzionano solo su certi dispositivi e piattaforme.
Al fine di realizzare il pieno potenziale di Internet of Things, è necessario che l’IT aziendale standardizzazi un protocollo che renderà possibile a tutti questi dispositivi di comunicare tra loro. Questo significa lo sviluppo di piattaforme e reti che sono inter-connesse, piuttosto che costringere i clienti e i consumatori ad acquistare una marca specifica.
Il problema è che standardizzare dei protocolli non è remunerativo per le aziende del settore. In altri termini, non hanno fretta perchè standardizzare ora significherebbe perdere soldi.
Ad ogni modo la creazione di alcuni standard dell’ Internet delle cose potrebbe effettivamente migliorare la sicurezza complessiva. Un Internet of Things su scala globale permetterebbe un facile comunicazione fra i dispositivi, indipendentemente dal produttore, e sarà più facile da proteggere.
Il grande ostacolo quindi per l’Internet delle Cose è certamente la mancanza di comunicazione attraverso i vari dispositivi e piattaforme. Se questa comunicazione avverrà, l’Internet of Things
Allora, qual è il più grande ostacolo per la Internet delle cose? Credo che sia la mancanza di capacità di comunicare attraverso dispositivi e piattaforme. Se questo è rivolto, quindi le previsioni che circondano la crescita di Internet degli oggetti sarà a portata di mano nei prossimi anni.