Promuovere l’innovazione e la startup economy nel nostro Paese a partire da tre settori emergenti: Internet delle Cose, crescita industriale ed urbana a basse emissioni di carbonio ed economia circolare. Questo è l’obiettivo della terza edizione del bando Edison Pulse a sostegno delle iniziative imprenditoriali che, soprattutto attraverso la dimensione digitale, contribuiscono in modo innovativo a rispondere ai bisogni di efficienza, interconnessione, condivisione e de-carbonizzazione del Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile.
Il bando resterà aperto fino al 20 aprile 2016 e prevede premi di 65 mila euro per ogni progetto vincitore nelle categorie ‘Internet of Things’ (IoT), ‘Low Carbon City’ e ‘Sharing Economy’.
Nella categoria IoT rientrano gli ambiti smart home, soluzioni e/o applicazioni CRM (Customer Relationship Management), smart metering, smart grid, smart buildings, smart city & environment, smart agriculture, smart food.
Per lo sviluppo urbano a basse emissioni di CO2 sono ammesse le seguenti aree di applicazione: efficienza energetica (riduzione del consumo energetico, dei costi e dell’impatto ambientale); energia (energia rinnovabile, cattura della CO2, sistemi di stoccaggio dell’energia; illuminazione pubblica intelligente, reti intelligenti); trasporto urbano (mobilità intelligente, ottimizzazione servizi, infrastrutture), progetti e servizi innovativi per la riduzione dei consumi e sprechi collettivi; progetti per il riutilizzo/riciclo delle risorse; servizi innovativi per la collettività nella vita di tutti i giorni con attenzione particolare agli aspetti ambientali.
Gli ambiti di applicazione dei progetti in chiave sharing economy, dovranno invece riguardare le aree: energia, mobilità, logistica, finanza, iniziative sociali, cultura, tempo libero, turismo, food. In questa categoria possono rientrare inoltre i progetti e le soluzioni di crowdfunding.
Il vincitore di ogni categoria si porterà a casa:
- un premio di 65.000 euro;
- una settimana di incubazione presso primario incubatore partner per l’iniziativa, anche in forma non continuativa (incontri periodici);
- la disponibilità di usufruire per un mese (anche in forma non continuativa) degli spazi dell’Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano;
- una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media.