Di Alessandro Trivilliti
Salvioni editore
Pubblicato: 31/12/2016
Pagine: 148
Isbn: 9788879673211
Prezzo: € 13,60
Nel processo di digitalizzazione in corso, chi rischia di essere obsoleto, l’uomo, i dati o la tecnologia? Che ruolo hanno le emozioni e la privacy nei dialoghi con i robot intelligenti? Potrò usare i miei dati personali come merce di scambio per gli acquisti? Come cambia la privacy in Internet? Che importanza hanno le emozioni nelle fasi di adescamento in Facebook? Questi e altri quesiti hanno alimentato la discussione tra Maria, un madre cinquantenne poco avvezza con la tecnologia, sua figlia Giulia, giovane nativa digitale e il nonno appassionato di Internet.
Il libro offre una lettura agevole attraverso i racconti di due storie, alla soglia della quarta rivoluzione industriale. Un confronto diretto per conoscere una nuova imminente fase tecnologica: l’Internet delle Emozioni. La sfida dell’autore è proprio questa: rendere accessibile al lettore una serie di argomenti innovativi e interdisciplinari di grande interesse e attualità.
Alessandro Trivilliti. è un ingegnere informatico e lavora in qualità di docente ricercatore presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Dal 2011 dirige il laboratorio di informatica forense nato in collaborazione con il Dipartimento delle Istituzioni, la Polizia e la Magistratura del Cantone Ticino.
Fra le sue esperienze professionali più significative, quella svolta nella Silicon Valley come ingegnere informatico presso Invision Technologies Inc., azienda leader al mondo nella produzione di scanner a raggi-X usati negli aeroporti per il ritrovamento di bombe ed esplosivi.