Stimare e pianificare la domanda presente e futura, gestire gli ordini, ottimizzare risorse e impianti, pianificare l’utilizzo dei materiali, integrare domanda e fornitura, integrare marketing e logistica, sono alcune tra le più importanti fasi della supply chain, cioè i sistemi per la gestione della catena di distribuzione.
Per migliorarne prestazioni ed efficienza, le nuove tecnologie abilitanti la trasformazione digitale delle imprese consentono ormai di innovare il business garantendo ottimi parametri ambientali in termini di sostenibilità, ottimizzazione e condizione di trasporto.
Exprivia e Italtel hanno sviluppato nuove tecniche per rendere più efficiente il sistema della supply chain, utilizzando soluzioni dell’Internet of Things applicate alle merci, alla spedizione e al trasporto.
“Le soluzioni di Exprivia – commenta Renato Bellotto, Direttore Business Unit Industria di Exprivia SpA – consentono di ottimizzare l’intero processo di supply chain offrendo alle aziende produttrici e al mondo dei servizi la possibilità di innovare il modello di business. L’evoluzione continua delle soluzioni SAP e oggi la relazione strategica con Italtel permettono al nostro Gruppo di dominare, non solo gli aspetti tecnologici, ma soprattutto gli approcci e gli strumenti della trasformazione digitale, sempre più complessi e in continua evoluzione”.
In occasione del ‘SAP Forum 2017 – Made in Future’, in programma domani 17 ottobre a Milano, durante il workshop “Trasporto di merci speciali e deperibili: come estendere ed ottimizzare il business grazie al monitoraggio continuo dei parametri ambientali con SAP Leonardo IoT”, saranno illustrati i vantaggi della nuova soluzione SAP integrata con il know how tecnologico di Exprivia e l’offerta di Networking di Italtel.
Nello specifico, la tecnologia Exprivia-Italtel è in grado di sfruttare il dialogo intelligente tra applicazioni e oggetti (sensori, video-chat e algoritmi) attraverso le reti con l’obiettivo di digitalizzare il processo di trasporto, salvaguardare la qualità delle merci, ridurre reclami e resi e certificare le condizioni di trasporto,