La soluzione sviluppata da Italtel denominata “Leak Detection”, per il rilevamento innovativo delle perdite d’acqua, è stata selezionata tra le 12 novità di H2O, la fiera italiana per il settore dei servizi idrici che si apre oggi e ospita le maggiori aziende del settore a livello nazionale e internazionale.
Italtel espone la soluzione “Leak Detection”, ospite nello stand di Isoil Industria S.p.a., azienda italiana leader nello sviluppo e produzione di misuratori di portata elettromagnetici ISOMAG®, con cui ha sviluppato uno use case pratico in ambito IoT (Internet of Things). La demo presentata è relativa a una rete idrica (realizzata tramite un circuito chiuso) su cui viene simulata una perdita (realizzata tramite un bypass).
“Italtel sta spingendo fortemente sullo sviluppo di soluzioni di IoT che trovano applicazione in ambiti diversi e agevolano il percorso di digitalizzazione del nostro Paese”, ha detto Antonio Sindona, Responsabile del competence center IoT, di Italtel. “Abbiamo un centro di competenza che opera nel nostro polo di ricerca di Carini e che ha realizzato una piattafoma software su cui poggiano le nostre soluzioni per l’energy, la sanità, lo smart parking, lo smart lighting, la sicurezza”.
Il software sviluppato da Italtel si interfaccia con i sensori di Isoil e il sistema permette la misura in tempo reale dei dati di portata, la rilevazione degli andamenti e di eventuali anomalie, la raccolta sistematica delle informazioni utili a predisporre interventi sulla rete.
La soluzione di Italtel, realizzata da un team di ricerca in ambito IoT che opera nei laboratori di Carini (Palermo), può essere applicata anche in altri settori utilizzando differenti tipologie di sensori di rilevamento. In particolare, è in fase di valutazione da parte di alcune imprese iraniane del settore Oil&Gas.
Italtel è ospitata nello stand di Isoil a H2O (Hall 29 Stand A/32).