FrancoAngeli editore
Pubblicato: settembre 2016
Pagine: 132
ISBN: 9788891729859
Prezzo: € 25,00
Negli ultimi anni le imprese che mostrano performance economiche migliori sono spesso anche quelle più attive nei mercati esteri e sempre di più la presenza all’estero si avvale di strumenti virtuali, realizzando un processo di “internazionalizzazione digitale“: il presente lavoro si propone di fornire ad imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi, su come approcciare ai mercati internazionali, ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla rete.
Nelle prime fasi di sviluppo di internet sembrava che l’ecommerce potesse annullare la distanza fisica fra buyer e seller, eliminando “barriere” geografiche e accorciando i canali distributivi.
L’annullamento della distanza fisica, ampiamente avvenuto in alcuni settori, ha incontrato però alcuni limiti se non altro per le problematiche di natura logistica.
Ma ancor più rilevante è il persistere delle “distanze culturali” che, l’affermarsi di un “consumatore globale trasversale” non ha completamente eliminato.
Oltre alle differenze culturali, in molti Paesi sono differenti anche gli strumenti e le piattaforme utilizzate: ad esempio in Cina dominano i player locali quali, Baidu per i search engine e QZone per i social network.
Internazionalizzare un’impresa per via digitale implica quindi una serie di scelte più o meno complesse che, nel loro insieme, compongono la strategia di presenza estera on line.
Le tre principali componenti di tale strategia sono le seguenti: la costruzione o l’adattamento del sito web e del marketing online a supporto, le attività di comunicazione sui social network ed eventualmente l’individuazione delle più adeguate piattaforme digitali di vendita.
Gian Luca Gregori, è professore ordinario di economia e gestione delle imprese e Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Svolge da vari anni studi in tema di management delle piccole e medie imprese e di marketing nell’industria del benessere. È membro del comitato scientifico del master Wellness Management di Luiss Business School.
Silvio Cardinali, è professore aggregato di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche. Insegna marketing e comunicazione aziendale, si occupa di sales management e di studi nell’ambito del geomarketing applicato a differenti contesti. Da anni conduce studi e ricerche nel settore del benessere dove ha realizzato pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Si occupa di formazione per imprenditori e manager del settore.
Federica Pascucci, è professore aggregato presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, dove insegna internet e marketing; ricercatrice presso la medesima università, ha in precedenza conseguito il titolo di dottore di ricerca in economia e gestione delle imprese e svolge da anni studi sui temi del web marketing e del marketing internazionale, sui quali è autrice di varie pubblicazioni.