L’intervento integrale di Gianni Letta in occasione del 6^ simposio organizzato dalla Fondazione Roma dal titolo: “Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Umana. Equilibrio possibile?”
“Il campo di applicazione più avanzato dell’intelligenza artificiale è quello della Salute in cui le diagnosi saranno le più accurate possibili. Ma vi domando: chi di voi si lascerebbe curare solo da un algoritmo? Anche se è un algoritmo di un’intelligenza artificiale più accurata possibile?”
Questa la domanda rivolta da Gianni Letta ai partecipanti.
“E non preferirebbe affidarsi”, ha aggiunto, “a quella umanità del prof. Scambia, scomparso oggi, 20 febbraio. È scomparso un grandissimo medico, che usava tutte queste nuove tecnologie”, intelligenza artificiale compresa. “Era un ginecologo oncologo all’avanguardia”, ha ricordato Letta, “primario dell’ospedale Gemelli di Roma, una celebrità nel mondo. Ma non lo era, secondo me, per la sua capacità di usare la tecnologia. No, era celebre nel mondo e si faceva la fila per farsi visitare e curare da lui, perché con l’ausilio di quelle tecnologie era capace con la coscienza, con quella affettività di unire la conoscenza scientifica, i dati sanitari e la diagnosi, che teneva in considerazione e al centro la persona, di cui tanto si parla in riferimento all’intelligenza artificiale.”
Nel suo ultimo videomessaggio il prof. Giovanni Scambia ha detto ai giovani: “Meravigliatevi dei progressi e delle conquiste così come mi meraviglio ancora io di dove siamo arrivati. Quando iniziai non avrei mai pensato di poter dire a una donna con un tumore che, dopo la guarigione, avrebbe potuto avere un figlio o come l’intelligenza artificiale potesse essere utile a fornire modelli predittivi di risposte alle cure.”
“In una decisione”, ha concluso poi Gianni Letta, “non c’è solo una componente razionale, non c’è solo un dato scientifico, ma c’è anche la valutazione umana di un contesto fatto anche di cuore oltre che di cervello, di emozioni oltre che di razionalità, di coscienza etica e di valutazione morale”.
Il videointervento di Gianni Letta
Guarda le videointerviste
Le interviste a: Franco Parasassi, presidente della Fondazione Roma
Alberto Tripi, Presidente del Gruppo Almaviva e Special Advisor Confindustria per l’Intelligenza Artificiale
Cosimo Accoto, Filosofo Tech, Research Affiliate & Fellow MIT – Boston, Adjunct Professor Unimore
Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.