Da oggi è online il nuovo portale dell’INPS che si presenta agli utenti completamente rinnovato, con interfaccia intuitiva, pagine standardizzate e sito “design responsive”, con una user experience nettamente migliorata.
L’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) è tra i più grandi e complessi enti previdenziali d’Europa: gestisce la quasi totalità della previdenza italiana ed ha un bilancio che per entità è secondo solo dopo a quello dello Stato. Sono assicurati all’Inps, infatti, la maggior parte dei lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e dei lavoratori autonomi.
La filosofia del nuovo sito è quella di “porre al centro l’utente”. Nel rivisitare i servizi online, come ha sottolineato il Presidente dell’INPS, Tito Boeri, si è data priorità a tre aspetti chiave: centralità dell’utente, personalizzazione e semplificazione del linguaggio.
L’home page si presenta completamente rinnovata e mostra subito, oltre ad una maggiore accessibilità, lo sforzo di personalizzazione: l’ambizione è evidentemente quella di seguire le esigenze del cittadino/visitatore.
Domina una barra di ricerca ad hoc mentre sulla fascia sinistra è possibile impostare la navigazione per sottocategorie di utenza attraverso la sezione “Trova il servizio”: famiglia, pensionati, disoccupati, persone con disabilità, lavoratori, migranti, e poi le figure professionali: aziende, banche, intermediari, medici etc.
Così è possibile cercare il servizio che si desidera oppure accedere al proprio profilo in “MyInps” (serve la registrazione con Pin dell’istituto, Spid o Carta nazionale dei servizi), inoltre, l’utente può crearsi un’area personalizzata e personalizzabile, nella quale salvare pagine di interesse, percorsi di navigazione, ricevere avvisi e notifiche.
Nelle sezioni “tradizionali”, elencate nella parte più alta della homepage, si possono ritrovare i contenuti più istituzionali, dalle statistiche alle circolari alle pubblicazioni: un patrimonio informativo indispensabile per chi si occupa di lavoro o previdenza che forse varrebbe la pena di valorizzare ulteriormente.
Sempre in alto della home troviamo i collegamenti alle pagine Facebook, Twitter, Youtube e Google+. Inoltre è presente la sezione per poter scegliere la lingua, che oltre l’italiano comprende il tedesco. Manca però la lingua inglese.
Interfaccia intuitiva che facilita la navigazione anche agli utenti meno esperti, linguaggio semplificato e termini di glossario a supporto, pagine standardizzate, design responsive che si adatta a più device (soprattutto da mobile) sono le novità che rendono il nuovo portale innovativo e semplice da usare.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo