È la piattaforma promossa dall’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola (ANP), in collaborazione con Fondazione Telecom Italia, per innovare i modelli didattici a disposizione dei docenti scolastici e proporre più avanzati format educativi e formativi.
Il sito www.innovazioneinclasse.it è lo strumento online a supporto del progetto “Innovative Design dei processi educativi scolastici“, che intende rispondere alla richiesta pressante di formazione relativa all’innovazione metodologica e didattica espressa attualmente dal corpo docente, formazione necessaria per aumentare l’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento, promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni, valorizzare i talenti individuali e favorire il successo formativo, avvalendosi dell’uso delle tecnologie.
Il portale Innovazioneinclasse.it si offre come un ambiente collaborativo destinato a tutti i docenti italiani, nel quale costruire “tra pari” il proprio metodo di insegnamento ed apprendimento, attraverso un percorso condiviso e visibile in ogni sua fase.
Al suo interno sarà possibile seguire l’ideazione e la realizzazione dei nuovi modelli di insegnamento e di nuovi materiali didattici, partecipando allo sviluppo di nuove forme di condivisione delle informazioni e del sapere.
Attualmente l’accesso all’Area riservata è consentito ai soli 100 docenti innovatori e al team di progetto. L’ambiente sarà reso accessibile a tutti i docenti e ad altri interessati, spiega una nota informativa, non appena la fase 3 raggiungerà un buon livello di avanzamento.
Diversi i percorsi accessibili e già ricchi di materiale offerto in consultazione online e in download. I canali in questione sono disposti nella parte superiore della home page, appena sotto l’header grafico, e suddivisi nelle voci: ‘Il progetto’, ‘Tutoriali’, ‘Agenda’, ‘Materiali liberi’, ‘Vetrina’, ‘Concorso’.
Nel resto della home troviamo invece il video per la guida sintetica online introduttiva sull’Innovative Design, quindi gli articoli in prima pagina, la galleria fotografica e l’archivio contenuti.
Il portale riscontra ad oggi 2.500 utenti registrati, 10.000 visitatori unici, 97.800 visualizzazioni di pagina e 18.820 sessioni; 165 best practice caricate. Sono stati realizzati 25 eventi di disseminazione (21 in presenza + 4 webinar) di quanto sperimentato dai 100 docenti sul territorio nazionale (in 13 regioni), coinvolgendo 3.500 docenti e dirigenti di circa 3.500 scuole, con una ricaduta indiretta su una popolazione complessiva di 350.000 studenti e altrettante famiglie.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo