Key4biz

Innovazione sociale, ecco i vincitori del bando ‘Digital for Social’ da 2 milioni di euro

Selezionate le 19 migliori idee di Digital for Social, il bando per la digitalizzazione del Terzo Settore, ideato e promosso da Fondazione Vodafone Italia e realizzato in collaborazione con il Gruppo 24 Ore.

Qui si seguito tutti i progetti vincitori, esaminati in base al potenziale impatto sul contesto sociale o organizzativo dell’associazione, in base al livello di innovazione tecnologica apportato e al grado di fattibilità e di sostenibilità economica: “L’Oggetto che non c’è”, “Mirrorable”, “Punti di Pace”, “TeleTatto”, “I Bambini Contano”, “M.A.C. Mi Abilito a Casa”, “Per noi autistici”, “Wetoo”, “The look of life”, “DigItaliano”, “Dal libro allo smartphone e al tablet: audiolibri per giovani con difficoltà di lettura”, “Sc(hi)accia DCA”, “Sharehab”, “Io Sono a Scuola”, “Air Job”, “RINGS Rare Information Network Genereating Solutions”, “A bridge for your future”, “Leggere con un click”, “Dear Robo&Robo”.

Le schede dei progetti vincitori

Le proposte selezionate saranno finanziate per un totale di circa 2 milioni di euro messi a disposizione dalla Fondazione Vodafone che, a fronte dell’elevato numero di proposte arrivate e della bontà dei progetti, ha deciso di aumentare l’iniziale importo di 1,5 milioni di euro portandolo alla somma finale di 1.944.024 milioni di euro.

Il forte interessamento, il numero e l’elevata qualità dei progetti arrivati in risposta al bando – ha afferma Maria Cristina Ferradini, Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia – confermano la giusta direzione intrapresa da Fondazione Vodafone Italia nel promuovere il digitale nel terzo settore e ne rinnovano l’impegno volto a favorire l’uso delle nuove tecnologie come strumento integrante di innovazione sociale”.

In totale sono pervenute 470 candidature, con il coinvolgimento di più di 800 organizzazioni no-profit.

Digital for Social” è il secondo bando promosso nel corso dell’ultimo anno da Fondazione Vodafone Italia a sostegno del terzo settore.  L’iniziativa segue infatti “Think for Social”, il bando rivolto a startup con vocazione sociale, che ha già permesso di stanziare 1 milione di euro a sostegno dello sviluppo di innovativi progetti in tre diversi ambiti (salute e benessere; cultura e istruzione; agricoltura, alimentazione e ambiente).

Exit mobile version