I cittadini europei hanno tempo fino al 21 ottobre per scegliere online, sul sito della Commissione europea, il tema di maggior rilievo del prossimo Horizon Prize, da un punto di vista dell’innovazione sociale e dell’efficienza energetica.
La rosa degli argomenti si compone di 5 tracce: obesità infantile, invecchiamento della popolazione, integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, imprenditorialità femminile, energia pulita.
Il contest vero e proprio, che permetterà di premiare i migliori progetti smart city per l’innovazione sociale e l’efficienza energetica, si terrà nei primi mesi del 2016. All’idea più efficace ed innovativa andranno i 2 milioni di euro dell’Horizon Prize.
Per partecipare alle votazioni online c’è tempo fino al 21 ottobre. Il 22 ottobre sarà annunciato il main challenge della manifestazione.
I premi Horizon sono riconoscimenti “di incentivo” a chi riesce a risolvere, nel modo più efficace, un determinato problema. Lo scopo è incoraggiare le comunità a lavorare insieme per un obiettivo comune, suscitare interesse attorno ad una determinata questione, attirare innovatori in un determinato campo, mobilitare investimenti privati aggiuntivi per la ricerca e l’innovazione e stimolare nuove soluzioni riproducibili alle sfide importanti, a vantaggio dei cittadini europei.