La trasformazione digitale delle imprese italiane è un processo ormai inevitabile e necessario, per consentire al tessuto produttivo italiano di andare verso quella modernizzazione che solo le nuove tecnologie possono garantire e di guadagnare in termini di produttività, flessibilità e competitività.
In questo contesto è maturato l’accordo di collaborazione, annunciato oggi, tra Cefriel, Cisco e Italtel, con l’obiettivo di traghettare le aziende italiane verso l’Industry 4.0 attraverso l’utilizzo delle tecnologie IoT nell’ambito industriale.
Le tre aziende, ciascuna nella specificità delle sue competenze e del suo know-how, offriranno un supporto continuativo e dinamico alle aziende per attivare progetti di “co-innovation industry4.0”, con particolare attenzione al settore manifatturiero con la realizzazione di progetti di “Smart Manufacturing”.
Nell’ambito degli specifici percorsi d’innovazione, Cefriel accompagnerà le aziende in qualità di partner strategico e sarà affiancato sia da Cisco, per la piattaforma tecnologica abilitante l’open innovation, sia da Italtel, per la realizzazione dei proof of concept sviluppati congiuntamente grazie a competenze professionali, soluzioni software che fanno leva sulla piattaforma e metodologie applicate ai processi industriali.
“Per le aziende italiane la digitalizzazione è un percorso ineludibile per migliorare la produttività e recuperare la competitività sui mercati internazionali”, ha affermato l’ad di Italtel Stefano Pileri, commentando l’accordo. “Per far questo servono partner che abbiamo una visione d’insieme di tutte le tecnologie coinvolte e degli impatti relativi sui processi e le organizzazioni. Siamo orgogliosi di collaborare con Cefriel e Cisco per conseguire questo importante risultato”.
“L’accordo si inserisce nel panorama economico attuale che riconosce l’importanza dell’evoluzione dei processi industriali in un’ottica d’innovazione e digitalizzazione”, ha dichiarato Alfonso Fuggetta, AD di Cefriel, “I progetti di Industry 4.0 puntano infatti a valorizzare le realtà imprenditoriali in un’ottica di ‘digital transformation’, intesa come approccio costruttivo che ingloba e potenzia i processi e gli asset tecnologici già presenti nell’azienda”.
Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, commenta: “Per fare fronte a un cambiamento profondo come la trasformazione digitale nel settore industriale è fondamentale mettere a fattore comune competenze e risorse, per accelerare il processo di comprensione delle opportunità da cogliere e l’adozione delle tecnologie disponibili da parte delle aziende. Piattaforme aperte e collaborative consentono di lavorare insieme per creare modelli di innovazione che valorizzano le specificità delle imprese italiane ed allo stesso tempo consentono di allinearsi agli scenari globali. La nostra collaborazione con Cefriel e Italtel nasce per mettere a disposizione del Paese strumenti e modelli di open innovation che abbiamo applicato con successo, sia al nostro interno sia nei percorsi di innovazione costruiti insieme ad aziende di tutto il mondo”.