Indiegogo.com

di |

È una delle più popolari ed utilizzate piattaforme web di crowdfunding nel mondo. Dal 2008 ad oggi, su www.indiegogo.com, sono state portate a termine campagne per la raccolta fondi in 224 Paesi e sono ormai più di 9 milioni i visitatori mensili.

Al suo interno aumentano di anno in anno gli strumenti per aiutare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi, attraverso campagne personalizzate di raccolta fondi. Dall’anno scorso, la piattaforma Indiegogo, sviluppata negli Stati Uniti da Danae Ringelmann, Slava Rubin ed Eric Schell, consente anche di geolocalizzare i propri donatori e di integrare le funzioni di Google Analytics.

Nuovi servizi per mettere in condizione l’utente di capire in che modo la sua campagna si sta evolvendo e quindi provare a sviluppare nuove soluzioni per aumentarne la portata e massimizzarne i risultati. Per comprendere come funziona Indiegogo.com ci sono le voci “Explore”, “How it works”, “Start a campaign”.

Si tratta di percorsi molto ben realizzati graficamente, disposti nella parte superiore della home page, che permettono al visitatore di studiare il sistema e il servizio di crowdfunding offerto. Al centro della prima pagina, invece, si trovano le ‘Categories’ di campagne per la raccolta fondi. Ci sono un po’ tutti i tipi di progetti: dal cinema alla musica, dagli animali al cibo, dalla tecnologia all’ambiente, passando per sport, editoria, business, viaggi e games.

Per far partire una campagna di finanziamento del proprio progetto non ci vuole molto. Una volta registrati si procedere alla creazione di una pagina ad hoc, partendo proprio dal titolo del progetto e dalla somma necessaria per il suo lancio.

Ci sono molti esempi di campagne in corso da cui prendere spunto per riempire la scheda del proprio progetto. La pagina dedicata si può arricchire di documenti di testo, fotografie e video. Tutto è utile per far crescere l’attenzione del pubblico attorno alla propria idea, compresi i social network.

Le pagine di Indiegogo possono essere consultate in inglese, tedesco, francese e spagnolo. La sua community è amplissima e sono centinaia di migliaia gli utenti social su Facebook, Twitter, Gooogle+, YouTube e linkedin.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz