Il saluto della community italiana ad Antonella Giulia Pizzaleo.
Alla famiglia le condoglianze della redazione di Key4biz.
Mi permetto di condividere qui, con molti di voi, il dolore per la morte della carissima Antonella Pizzaleo.
Senza di lei, la sua passione, competenza, intelligenza, delle cose e delle relazioni, l’Internet Governance Forum Italiano non sarebbe mai nato, e molte delle sue edizioni, a partire da quella di Cagliari, non ci sarebbero state.
Vorrei anche ricordare, perché ne sono testimone e so che le farebbe piacere, la grande stima e l’affetto personale che aveva per lei Stefano Rodotà, che non mancava di ricordarlo in molte occasioni pubbliche e private.
Ci mancherà moltissimo.
Giulio De Pedra
Mi unisco al dolore di tutti noi per questa inattesa perdita.
Antonella è stata davvero dietro tutto ciò che riguarda la Governance di Internet fin dal 2006, mi sembra impossibile che non sia più qui.
Joy Marino
“La dimensione contemporanea è errante, situata nel mezzo, sradicata e nomade. Queste pagine vogliono essere, in definitiva, il suggerimento di una direzione. Non verso una meta ma verso altri percorsi” (tratto da Fuzzy Logic)
Festival Complessità
In memoria di Antonella, mi permetto di segnalarvi che Antonella ha sostenuto con convinzione la ricerca e l’attività dell’ AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS.
Proviamo a continuare il suo impegno con un contributo.
Glenda Gentili
Non posso che unirmi al dolore di tutti per la scomparsa di Antonella. Discreta come al solito non aveva condiviso i suoi problemi di salute con molti di noi, però il suo silenzio e la sua assenza era per tutti motivo di preoccupazione. La mancanza della sua voce e del suo impegno era un brutto segno per tutti noi ed ora ne capiamo il perché. Cerchiamo di onorarne la memoria al prossimo IGF Italia: credo che sia il minimo che si possa fare.
Condoglianze vivissime ai suoi cari.
Giacomo Mazzone
Mi unisco al dolore di tutti, con senso di vero smarrimento per la prematura, incredibile scomparsa di Antonella e porgo le condoglianze alla sua famiglia.
Rita Forsi
Ci siamo incontrate sul campo di battaglia io e te 2 guerriere pronte a sfidare ogni ostacolo che la nostra situazione ci presentava, sono rimasta sola ma ho anche le tue armi quelle che mi hai lasciato per combattere ancora, il tuo sorriso, la tua determinazione e la tua infinita dolcezza, non ti vedrò più ma ti sentirò sempre vicina tu se puoi aiutami ad essere forte, ti voglio bene e ti porto nel cuore. Ciao piccola grande donna.
Wiky Pittavini
Non vorrei ma scrivere cose così tristi… ci mancherà sempre Antonella Giulia Pizzaleo. Il Paese tutto perde una persona bellissima. Il cordoglio che ho scritto a nome di tutta l’associazione digitale Aidr.
Filomena Tucci
Il Master in Open Government e Comunicazione Istituzionale della LUISS ricorda con commozione e affetto Antonella Giulia Pizzaleo. È stato un privilegio averla avuta come nostra docente.
LUISS
Il mio saluto e il mio abbraccio ad Antonella Giulia Pizzaleo, con la sua positività generosa e curiosa come il suo libro sulla Fuzzy logic.
Fiorello Cortiana
Conobbi prima il suo pensiero… poi la donna meravigliosa che era!
Sergio Bellucci, in riferimento al libro Fuzzy logic
Ho conosciuto Antonella Giulia Pizzaleo più di sei anni fa. Una donna gentile, umile, capace, una fine intelligenza che si era messa a disposizione del bene pubblico. Leggere della sua scomparsa mi lascia una profonda tristezza.
Andrea Stroppa
Antonella Giulia Pizzaleo era una mia studentessa negli anni – a loro modo entusiasmanti – che ci videro costruire la Facoltà di Scienze della Comunicazioni a “La Sapienza”. Divenne poi una collega, come capita quando all’università viene permesso di vivere e di rinnovarsi nel ciclo naturale delle generazioni. Era brava. Apprendo della sua scomparsa e mi torna in mente quando sostenne l’esame e poi quando tornò a conversare con me dell’argomento della sua tesi, in cerca di riscontri e supporti bibliografici. Era giovane, sana, sorridente. E resto senza parole.
Sergio Brancato
A una persona meravigliosa come Antonella Giulia Pizzaleo puoi solo dire: grazie!
Grazie per averti conosciuta splendida bodhisattva!
Paolo Savarese
Una brutta notizia. Lo scrivo per avvertire i tanti amici comuni: è venuta a mancare Antonella Giulia Pizzaleo. Persona speciale davvero. Una cara amica. Ci mancherà. Tanto tanto tanto.
Valerio Eletti
Le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Antonella, nostra cara collega allo IIT-CNR per molte stagioni, vorrei proporre l’attivazione di una borsa di studio in onore e ricordo di Antonella. Se l’idea fosse ritenuta opportuna dalla nostra comunità, previa indicazione della tematica oggetto di borsa da parte della comunità, lo IIT-CNR si rende disponibile a fare la sua parte per renderne concreta l’implementazione.
Domenico Laforenza
La tristezza di cominciare l’anno dovendo dire addio ad Antonella Giulia Pizzaleo, al suo entusiasmo e alla sua giovinezza, Siamo più soli e lo è anche la storia del digitale in Italia.
Gio. Boccia Artieri
La Comunità del Centro Nexa esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Antonella Giulia Pizzaleo. Il suo costante e lucido impegno ha contribuito alla diffusione di un sapere aperto e ad ampliare i confini della democrazia nella sfera digitale.
Nexa Center