Automedicazione e tutela del consumatore al centro della video intervista a Gaetano Colabucci, Presidente Assosalute, rilasciata a Key4biz in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014.
Per quanto riguarda il farmaco di automedicazione, spiega Colabucci a Key4biz, “L’industria non deve esimersi dal fare la sua parte. Noi come associazione lavoriamo per creare una cultura dell’automedicazione responsabile e consapevole”.
“Non è uno scenario futuribile pensare che il farmaco di automedicazione e la salute possano diventare dominio assoluto del cittadino”, ha indicato Colabucci, aggiungendo che Assosalute si batte perché “il farmacista continui ad avere un ruolo importante nella dispensazione del farmaco”.
E per quanto riguarda internet?
“Per noi è prioritario lavorare a un’informazione corretta tramite la rete” alla quale il cittadino italiano si rivolge sempre più spesso per i temi della salute.
Ma nel web, spiega Colabucci, “c’è troppa quantità e poca qualità delle informazioni”.
Che fare, allora?
“C’è un vuoto – conclude il presidente di Assosalute – dove noi vogliamo posizionarci con una piattaforma che possa convogliare educazione e informazione sulla salute, sempre relativamente a piccoli disturbi, che possa attrarre anche stakeholder importanti che vogliono contribuire a questo messaggio come farmacisti, medici generici, ma anche associazioni consumatore a autorità sanitarie”.