Key4biz

In Italia a novembre 2024 aumentate vittime e incidenti cyber. Il report mensile del CSIRT

Rispetto a ottobre, novembre ha registrato un incremento di eventi e incidenti informatici avvenuti in Italia.

Lo rivela il report di novembre del sesto Operational Summary pubblicato dal CSIRT-Italia, l’articolazione tecnico-operativa dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) responsabile della gestione degli incidenti informatici.

“Sebbene il numero di eventi sia nella media del semestre, gli incidenti superano tale media. L’aumento delle vittime è principalmente riconducibile a un data breach che ha coinvolto centinaia di soggetti e al rilevamento di compromissioni di diversi account Microsoft 365”, si legge nel report.

Il rapporto, rilasciato oggi, offre una panoramica mensile su indicatori e numeri derivanti dalle attività operative dell’Agenzia, contribuendo a delineare lo stato della minaccia cyber in Italia. Si tratta di un documento basato su analisi e valorizzazione di fonti di conoscenza diversificate, che consente all’Agenzia di mantenere un’ampia visibilità sul panorama delle minacce informatiche. Fornisce inoltre un quadro strutturato e qualitativo sulle minacce e sul livello di esposizione dei soggetti nazionali.

I dettagli del report

Nel periodo di riferimento, sono state diramate 321 comunicazioni ai soggetti della constituency, che esponevano un totale di 646 servizi a rischio sulla rete pubblica.

Per approfondire

Exit mobile version