Key4biz

Immuni. Gli utenti positivi inviano, in autonomia, l’alert ai contatti stretti. E il call center costato 4 milioni?

immuni_app

Un utente di Immuni (esiste ancora), che risulta positivo al Covid, può attivare in autonomia la procedura per allertare i suoi contatti stretti, senza più aver bisogno di un operatore del call center nazionale per ‘sbloccare’ l’app. 

La novità è stata autorizzata dal Garante Privacy e così dalle prossime ore il ministero della Salute insieme al partner tecnologico Sogei dovranno implementarla nell’app. 

E il call center costato 4 milioni e voluto da Arcuri?

Allora la nuova e comoda funzionalità chiuderà le porte del call center Immuni

Il call center, che risponde al numero verde 800 91 24 91, è stato voluto dall’ex Commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, proprio per assistere gli utenti positivi a sbloccare l’app Immuni e di allertare in modo anonimo le persone con cui si è stato a stretto contatto e che potrebbero quindi essere state contagiate.

Il call center Immuni è costato 4 milioni di euro.

Una volta attivata, come sarà possibile sbloccare Immuni e inviare l’alert ai contatti stretti in caso di positività?

Una volta implementata nell’app Immuni la nuova funzionalità, come sarà possibile inviare, in modo autonomo, l’alert ai contatti stretti in caso di positività?

Ok dal Garante alla nuova valutazione d’impatto

La versione aggiornata della valutazione di impatto del Ministero ha ricevuto l’ok dal Garante Privacy.  

Immuni non decolla

Infine, da notare che Immuni non decolla. Dal 12 gennaio scorso al 9 marzo solo 221mila persone hanno scaricato l’app, per un totale di 10.360.504 di download. Ricordiamo, che l’aver scaricata non corrisponde al reale utilizzo dell’app.

Exit mobile version