#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Dopo aver indagato sul rapporto tra i principali Tg italiani ed i social network, abbiamo voluto sondare il terreno del talk show politico. Per anni questo format televisivo è stato un caposaldo della tv italiana, oggi qualcosa sembra incrinarsi. I dati attuali ci parlano di un generale calo degli ascolti che incide su tutti i principali talk italiani. Gli italiani sembrano non amare più il genere e le rilevazioni auditel da fine settembre stanno li ha testimoniarlo: qualcosa si è rotto nel rapporto tra politici, tv e telespettatori. Abbiamo allora provato a misurare se e come si è costruito un feedback tra la rete e i talk show più popolari dei palinsesti delle tv generaliste.
Facebook non è soltanto il social network più diffuso in Italia ma soprattutto quello dove gli editori sanno di giocarsi la partita fondamentale per il loro futuro. Questo social, secondo i dati diffusi dalla società di analisi SimpleReach, veicola circa il 20% del traffico sui siti dei media internazionali. È facile capire come a breve Facebook potrebbe addirittura entrare in competizione con Google per la ricerca delle notizie online.
Essere popolari ma ancora di più essere interattivi su Facebook può essere determinante per raggiungere, mantenere e soprattutto coinvolgere una buona fetta di audience che dalla rete può spostarsi alla fruizione televisiva. Abbiamo dunque confrontato i principali talk show italiani su due diversi livelli: la popolarità (numero mi piace) e l’interazione con i propri fan (numero di persone che parlano della fan page).
Dall’analisi emerge come il talk più popolare su Facebook sia Servizio Pubblico con ben 1.064.764 “Mi piace”. In seconda posizione si attesta “Ballarò” con 123.300 “Mi piace” ed a chiudere il podio troviamo il talk de La 7 Piazza Pulita con 69.594 “Mi piace”. Seguono per popolarità “Porta a Porta” (84.702 “Mi piace”), “Quinta Colonna” (20.175 “Mi piace”), “Virus” (7,900 mi piace) e “Di martedì” (6.647 “Mi piace”).
Il programma condotto da Santoro risulta anche quello che riesce a coinvolgere di più gli utenti di Facebook grazie alle 26,500 interazioni generate dalla fan page (mi piace sui post, condivisioni e commenti). Il secondo talk più interattivo è Piazza Pulita, con ben 4,700 persone che ne parlano. In terza posizione Ballarò con 3,200 persone che ne parlano. A Seguire si posizionano Porta a Porta (2,400 Persone che ne parlano), Di martedì (1,500 Persone che ne parlano) Virus (1,200 Persone che ne parlano) e Quinta colonna (490 Persone che ne parlano)..
Il rapporto tra Twitter e la televisione si sta facendo sempre più stretto: la tendenza che si largo è quella di a commentare i programmi in diretta sul social network. Twitter in questa veste diventa quindi uno strumento importante per creare un feedback bidirezionale tra utente e mezzo televisivo. Non è un caso che Twitter abbia da tempo instaurato una collaborazione con Nielsen, società specializzata nelle misurazioni di ascolti televisivi, per monitorare, assieme ai dati di audience tradizionale, quali sono le trasmissioni più chiacchierate sulla Rete.
Come per Facebook anche su questo social abbiamo classificato i vari talk politici su due livelli: la popolarità e la capacità di interagire con i propri follower.
Il talk più popolare è ancora una volta Servizio Pubblico che con 385.000 follower si attesta come il programma di politica più seguito nella twitter-sfera. Piazza Pulita è secondo con 183,165 follower, Ballarò terzo con 150.000 seguaci. Dopo i soliti tre talk troviamo Porta a Porta (67.800 follower), Virus (17.000), Di Martedì (7.780) e Quinta Colonna (6.523).
Per quanto riguarda il livello di coinvolgimento dei propri fan abbiamo confrontato i talk sul numero di menzioni e citazioni fatte negli ultimi 200 tweet rilasciati. Il programma che interagisce di più con gli utenti di Twitter è Piazza Pulita che ha fatto 320 menzioni attive, citando 70 diversi profili twitter. Dopo il programma de La 7 troviamo Virus (311 menzioni attive) che riesce nell’impresa di posizionarsi davanti a Porta a Porta (309 menzioni) e Servizio Pubblico (197 menzioni). Seguono “Di martedì” (111 menzioni), “Ballarò” (92 menzioni) e “Quinta Colonna” (32 menzioni).