Key4biz

IlSocialPolitico. Sfida sull’alta velocità: Italo è più social di Trenitalia

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La notizia è rimbalzata qualche giorno fa, mandando su tutte le furie i pendolari italiani: per viaggiare sui treni Frecciarossasarà obbligatorio prenotare il posto a sedere. Una novità che rischia di complicare la vita a migliaia di viaggiatori che hanno lanciato moltissime iniziative in rete per sconfessare questa nuova regola.

Facebook

Su questo social network abbiamo confrontato le due aziende sul livello di popolarità raggiunto e sul grado di interazione con i propri untenti. Trenitalia ha aperto una fanpageistituzionale della sua Fondazione orientata alla promozione del patrimonio storico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

In effetti la pagina sembra più una vetrina da museo “meccanico” piuttosto che un reale servizio da offrire ai propri clienti. La fanpage ottiene un totale di 25.986 “Mi piace”, crescendo ad una media ci circa 2.2209 nuovi contatti a settimana. Il numero delle interazioni generate dalla pagina in termini di mi piace, commenti e condivisionin dei post arriva a 3.882 persone che ne parlano.

Italo treno ha invece preferito orientarsi verso una fanpage di pubblicizzazione delle proprie offerte di viaggio, definendosi come un canale di comunicazione con i propri clienti. E in effetti i numeri sembrano dare ragione ad Italo che registra un totale di 1.077.562 mi piace, risultandocosì molto più popolare della concorrente Trenitalia. Il numero delle persone che interagiscono con questa fan page si ferma a 2.167.

Twitter

Anche su Twitter abbiamo confrontato le due compagnie di viaggio per quanto riguarda la popolarità e l’interazione con i clienti. Trenitalia è presente su Twitter con tre account ufficiali: un canale dedicato alle notizie della società, uno sui treni ad alta velocità ed uno dedicato al famoso “Freccia Rossa”. Il profilo news e aggiornamenti sul Gruppo Ferrovie dello Stato , @fsnews_it, con 118.000 follower è il più popolare tra i tre. L’account sull’alta velocità conta 42.900 follower, mentre quello sul “Freccia Rossa” arriva a 7.082

Il rivale di Ferrovie dello stato, NTV, ha un unico account ufficiale che raggiunge 115.000 follower. Se la sfida per la popolarità è praticamente in pareggio quella sull’interattività vede un nuovo sorpasso di Italo su Trenitalia. Il profilo @ItaloTreno negli ultimi 200 tweet ha menzionato 147 utenti unici e ha fornito un totale di 153 risposte dirette ai propri clienti. Treninatia ha invece citato 99 profili unici e rilasciato 88 risposte dirette ai propri utenti.

Exit mobile version