Le prossime elezioni amministrative romane saranno uno dei test politici più importanti degli ultimi anni. La capitale si appresta a diventare l’arena dove si contenderà la leadership del futuro centrodestra. Dall’altra parte del campo il PD proverà a mettere all’angolo la cosiddetta minoranza di sinistra per affrontare in maniera compatta le elezioni politiche del 2018. In questo quadro di mutevoli interessi politici e partitici salgono le quotazioni dei candidati outsider: Alfio Marchini e Virginia Raggi.
Google trend e news
Tramite Google trend abbiamo potuto rilevare chi tra Virginia Raggi e Alfio Marchini ha ricevuto più ricerche nell’ultimo mese di campagna elettorale. La rete dimostra maggiore curiosità verso la candidata del Movimento 5 stelle: negli ultimi 30 giorni la Raggi ha avuto una media del volume di ricerche pari a 40. Alfio Marchini si ferma invece ad una media del volume di ricerche su Google di 7. Virginia Raggi riesce anche a far più “notizia” di Marchini su Google: la candidata del M5s stelle ottiene circa 59.800 notizie da parte dei media online, contro le circa 21.200 news dello sfidante.
Spostando la sfida sul campo di Twitter, il risultato in termini di popolarità non cambia. Virginia Raggi risulta seguita da 23.700 follower mentre Alfio Marchini conta su 15.700 seguaci. Se andiamo però a monitorare il livello di interazione con gli altri utenti possiamo vedere come Marchini riesca ad essere più coinvolgente della sfidante. Il leader della “Lista Marchini” negli ultimi 170 tweet ha effettuato 140 menzioni di 72 profili unici e fornito ben 61 risposte dirette. Virginia Raggi invece nei suoi ultimi 170 tweet ha rilasciato 170 citazioni di 53 profili unici e fornito 7 risposte dirette.
Anche sul social più diffuso in Italiana abbiamo registrato maggiore popolarità da parte di Virginia Raggi. La candidata del movimento 5 stelle ha un totale di 115.735 “mi piace” sulla fanpage, mentre la pagina facebook di Marchini è a quota 41.292 like.
Inoltra la Raggi con una media di 3.600 Nuovi “Mi piace” a settimana, cresce in maniera esponenziale se paragonata ai 1.320 Nuovi “Mi piace” ottenuti dalla fanpage dello sfidante.
L’avocatessa grillina riesce anche a coinvolgere di più i suoi fan: sono circa 60mila le interazioni generate dalla sua pagina facebook (persone che ne parlano) contro le 6mila di Alfio Marchini.