Key4biz

IlSocialPolitico. Regionali in Campania, derby De Luca-Caldoro sui social

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Si avvicina la data dell’election day, giorno in cui i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per le amministrative del 2015. Tra le regioni più importanti ed in bilico per il risultato finale c’è sicuramente la Campania, governata da Stefano Caldoro. Il 7 maggio è uscito sul Mattino un sondaggio di IPR Marketing che fotografa la seguente situazione: Stefano Caldoro al 37%, Vincenzo De Luca al 37% e Valeria Ciarambino al 22%.

Twitter

Sul social principe del cinguettio politico abbiamo messo a confronto i tre leader per quanto riguarda il livello di popolarità (numero follower e retweet) e il grado di interazione con gli altri utenti (citazioni e risposte). Per quanto riguarda influenza e popolarità abbiamo riscontrato un testa a testa tra il governatore uscente Caldoro ed il suo principale avversario, Vincenzo de Luca. L’ex sindaco di Salerno è seguito da 13.000 utenti e dei suoi ultimi 200 tweet ne sono stati retwettati 86 per un totale di 687 volte. Stefano Caldoro con 15.900 follower è il candidato più seguito ma ha meno retweet: degli ultimi 200 messaggi ne sono stati retwettati solo 25 per un totale di 384 volte. Valeria Ciarambino, l’outsider del M5s, è a sorpresa il candidato più retwettato su Twitter. Grazie alle campagne online messe in campo dai militanti del Movimento 5 stelle, la Ciarambino (soli 1673 follower) ha ricevuto ben 2,875 retweet totali sui suoi ultimi 200 messaggi.

Passando ad analizzare il grado di coinvolgimento degli utenti di Twitter abbiamo rilevato come il più attento ad interagire con i propri follower sia Stefano Caldoro. Il governatore uscente, nei suoi ultimi 200 tweet, ha rilasciato un totale di 448 citazioni e ha scritto una risposta diretta.

De Luca ha fatto 298 menzioni attive e scritto 20 risposte dirette agli altri utenti; Valeria Ciarambino ha fatto menzione di altri profili twitter per 142 volte e dato 10 risposte dirette

Facebook

Il social network più diffuso in Italia è il territorio preferito da Vincenzo De Luca, che sbaraglia gli altri candidati sia per popolarità (numero di mi piace) che per coinvolgimento dei fan (numero di interazioni). L’ex sindaco di Salerno ha più di venti pagine Facebook a lui dedicate, la maggior parte sono a sostegno della sua campagna elettorali e solo una è di critica.

La fanpage ufficiale di De Luca può contare su 133.240 mi piace e cresce ad una media di circa 704 nuovi fan a settimana. Le interazioni generate dalla fan page in termini di mi piace, commenti e condivisioni dei post (persone che ne parlano) sono pari a 8.693. Dietro a De Luca troviamo il governatore uscente Stefano Caldoro con 8 pagine a lui dedicate ed una fanpage ufficiale che registra 34.641 mi piace e 4.838 persone che ne parlano. Anche se Caldoro è indietro a De Luca la sua fan page in queste settimane di campagna elettorale cresce ad un ritmo di circa 595 nuovi fan a settimana. Ultima posizione per la Ciarambino con una fanpage ufficiale che ottiene 15.077 mi piace e 7.922 persone che ne parlano.

 

Dati raccolti dal 11 al 16 maggio

 

Exit mobile version