#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Settembre, tempo di rientri e di ritorni. Nel campo della tv tutto questo si traduce nell’avvio dei nuovi palinsesti e quindi della stagione del talk show politici, uno dei format più utilizzati dalla tv italiana. Anche se il genere è rodato, le novità non mancano e sono soprattutto nella sinergia con i social network, che hanno il compito importante di allacciare un rapportò più interattivo con i telespettatori.
Facebook è il social network più diffuso in Italia e quello più utilizzato dalle testate giornalistiche per veicolare il traffico presso i propri siti internet. Negli anni questo social si è trasformato in una sorta di motore di ricerca dove la popolarità acquisita può portare un notevole beneficio in termini di ritorno di ascolti. In rai tutti i talk politici che abbiamo monitorato hanno aperto un proprio profilo Facebook. Tra questi svetta in termini di popolarità Ballarò, che raggiunge più di 123.000 mi piace, risultando così il talk politico italiano più popolare su Facebook. Segue al secondo posto l’inossidabile Porta a Porta (88.143 mi piace) e chiude al terzo Virus con 13.723 mi piace. Il talk condotto da Porro è però quello che tra i cugini della rai riesce a coinvolgere di più i propri fan in termini di interazioni con i post della pagina. Virus ha più di 600 persone che ne parlano su Facebook, Ballarò ha 261 persone che ne parlano e Porta a Porta 167. Passando a mediaset ci troviamo di fronte ad una situazione piuttosto desolante: matrix non ha un profilo facebook e la pagina fan di Quinta Colonna non è aggiornata dal febbraio scorso. Scenario totalmente opposto su La7, che a differenza di mediaset, sembra aver puntato forte su Facebook. Piazza Pulita è il secondo talk politico italiano per popolarità (84.249 mi piace) ma il primo nel coinvolgere i propri fan (sono più di mille persone che interagiscono con la fan page). Dopo il programma condotto da Formigli troviamo la Gabbia con 62.065 mi piace e 767 persone che ne parlano. Di Martedì è il talk meno popolare e social della rete con 15.310 e 200 persone che ne parlano.
Se Facebook può essere considerato il social adatto ad allargare i confini della propria popolarità, Twitter diventa fondamentale per interagire e dialogare con i propri telespettatori. Tra tutti i Talk presi in considerazione abbiamo rilevato come il più social, in termini di popolarità (numero di follower) e di coinvolgimento degli utenti (numero di citazione e di risposte), sia Piazza Pulita. Il programma condotto da Formigli è il più seguito su Twitter con 242.000 follower e quello che interagisce di più con il pubblico: negli ultimi 200 tweet ha citato più di cento profili unici e fornito 33 risposte dirette agli utenti. Al secondo posto per popolarità troviamo Ballarò seguito da 185.000 follower. Chiude il podio Porta a Porta con 94.400 follower. Dopo questi programmi troviamo per livello di popolarità La Gabbia (45.500 follower), Virus (23700 follower), Di Martedì (19.200 follower), Matrix (7200 follower) e Quinta Colonna (5.315 follower).
Piazza Pulita, come abbiamo visto, risulta il più interattivo seguito da Quinta Colonna che menziona 109 profili unici e risponde in maniera diretta ai suoi follower in 15 tweet. Al terzo posto troviamo invece Virus con 22 risposte dirette e 77 utenti unici menzionati. Dopo il terzetto si piazzano Porta a Porta (80 menzioni e 0 risposte), Matrix (75 menzioni e 2 risposte), La Gabbia (46 menzioni e 4 risposte) e Di Martedì (15 menzioni e 0 risposte).
dati raccolti dal 7 all’11 settembre