#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Google ha deciso di puntate forte sul gaming online. La compagnia di Mountain View ha infatti annunciato il lancio di YouTube Gaming con cui intende sfidare Twitch, la piattaforma dei videogiochi online targata Amazon che ha chiuso il 2014 con 100 milioni di visitatori mensili.
YouTube Gaming sarà quindi di principale rivale di Twitch, nella gara per diventare la piattaforma più usata per la trasmissione in diretta web di tornei di videogiochi e partite di singoli videogiocatori.
Sia Twitch che Youtube gaming hanno eletto Twitter come luogo principale dove sfidarsi nella gestione della comunicazione sui social. Entrambe le aziende hanno aperto un profilo ufficiale di cui abbiamo monitorato il livello di popolarità (tweet e retweet) e il livello di coinvolgimento dei follower (menzioni, citazioni risposte). Twitch è in vantaggio su Youtube gaming per quanto riguarda la popolarità grazie ai 2,36 milioni di follower e ai 34,295 retweet totali ottenuti sugli ultimi 200 tweet rilasciati. Numeri elevatissimi e molto distanti da Youtube gaming che ha l’attenuante di aver aperto il suo profiolo solo pochi giorni fa. I follower della piattaforma di Google sono 136.000 follower ed il numero totale di retweet è pari a 20.092. Twitch si dimostra leggermente più interattiva della piattaforma di Google: nei suoi ultimi 200 tweet abbiamo rilevato 22 risposte dirette e 155 menzioni di utenti unici. Youtube gaming ha invece risposte in maniera diretta per 58 volte e ha menzionato 106 profili differenti.
I due colossi del gaming in streaming sembrano preferire twitter a facebook, visto che su quest’ultimo social non hanno ancora aperto un profilo ufficiale. La curiosità degli utenti è comunque abbastanza alta se prendiamo in considerazione le molte pagine aperte dai fan. Sul social network più diffuso al mondo ci sono 8 pagine dedicate a YouTube Gaming: Tra queste la più grande arriva a totalizzare 3.653 mi piace e cresce con un’incremento di circa 4,5% nuovi fan a settimana. Per quanto riguarda il livello di popolarità è molto più avanti Twitch la cui fanpage più grande registra 686.865 mi piace. Anche il livello di interazione con gli utenti facebook è a vantaggio del colosso di Amzon che ha generato un totale di 7.474 interazioni (Persone che ne parlano) contro le sole 80 di You tube gaming. Se condideriamo anche il livello di engagement ottenuto dagli ultimi post rilasciati il gap tra le due compagnie del gaming online sembra aumentare