Key4biz

IlSocialPolitico. #CiaoNetflix, il colosso Usa sbarca in Italia a ottobre e impazza su Twitter

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

A ottobre anche gli italiani avranno la possibilità di accedere a Netflix, la famosa piattaforma americana di video streaming. L’annuncio era atteso da mesi e l’ufficialità è arrivata pochi giorni fa dl CEO dall’azienda: “Netflix sarà disponibile in Italia da ottobre, anche se non abbiamo ancora fissato il giorno esatto”. Netflix è pronta a sbarcare in Italia con serie tv originali pronte a conquistare spettatori e utenti web. Infatti una delle connessioni più utilizzate da queste piattaforme è l’integrazione tra tv e social network.


Facebook

Su Facebook sono più di trenta le pagine dedicate all’azienda statunitense di video streaming, segno che il buzz scatenato da Netflix è molto forte. La fanpage ufficiale ha un livello di popolarità elevatissimo: sono più di 14milioni i mi piace ottenuti e la media dei nuovi fan raggiunti a settimana si aggira sui 9mila. Il livello di interazione con i propri fan è invece non elevato se consideriamo le potenzialità e le ambizioni di Netflix. Le interazioni generate dalla fan page (persone che ne parlano) sono ferme a quota 9.426. Il post con cui netflix ha annunciato il suo sbarco in italia, con tanto di intervista rilasciata su Wired, ha raggiunto il seguente livello di coinvolgimento: 1390 mi piace, 625 condivisioni e 115 commenti.

Twitter

Netflix su questo social ha una strategia diversa rispetto a Facebook. Su Twitter è infatti presente con più profili ufficiali, a seconda del paese dove è posizionata. Netflix ha quindi aperto un account specifico per l’America Latina, il Brasile, gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Australia e la Nuova Zealanda. Come si può immaginare il profilo più popolare è quello americano che raggiunge ben 1.370.000 follower. Il secondo account Netflix più seguito è quello del Regno Unito con 237.000 seguaci. Netflix si dimostra molto popolare nei paesi del sud america considerati i numeri dell’account brasiliano (220.000 follower) e di quello dedicato all’America Latina (217.000 follower). Il profilo twiiter Australia è il fanalino di coda con 25.700 follower.

In attesa di sapere se e quando il colosso statunitense aprirà un profilo ufficiale anche per il nostro paese abbiamo provato a misurare l’engagement ottenunto da Netflix sugli utenti Twitter italiani. Il 6 giugno, giorno dell’annuncio dello sbarco in Italia è stato lanciato l’hastagh #ciaonetflix, che è entrato nella topic trend raggiungendo la terza posizione. L’argomento #ciaonetflix è diventato uno degli argomenti più discussi nella twittersfera grazie all’apporto di 510 profili che hanno rilasciato in tre ore 510 tweets e 495 retweet. Sono state circa 1.380.283 le persone potrebbero aver visto su Twitter l’argomento #ciaoNetflix tra la sua prima menzione e il momento in cui è diventanto Tendenza. Il tweet di maggiore impatto (2.8750 retweet e 2.195 preferiti) sull’hastagh in questione è stato scritto dall’account americano di Netflix. Per quanto riguarda invece gli influncer che hanno partecipato al dibattito segnaliamo tra i più popolari La Stampa (558.000 follower), Wired Italia (215.000 follower), Ansa (427.000 follower), Rolling stones italia (75.00 follower).

 

Exit mobile version