News meteo sempre aggiornate, facilmente accessibili e partecipate da una community di oltre 500.000 segnalatori da ogni parte d’Italia. IlMeteo.it è il portale web dedicato alle previsioni del tempo, in Italia e nel mondo, e fornisce i suoi servizi meteorologici a migliaia di siti web e diverse centinaia nel mondo.
Nato nel Dicembre 2000, da un’idea di Antonio Sanò, www.ilmeteo.it conta oggi un team di decine di collaboratori e si avvale della preziosa consulenza dei più illustri scienziati europei ed americani. La società dispone di un call center per l’Assistenza clienti, un servizio meteo attivo 24 ore su 24 e fornisce servizi a siti, blog, giornali, radio e TV.
Entrando in home page si viene colpiti da un intenso colore blu a cornice di numerose finestre di comunicazione, frutto di interfacce grafiche molto curate, una ricca offerta di canali di navigazione e banner pubblicitari animati. I canali da visitare sono disponibili sul menù di navigazione che è posto nella parte superiore dell’home page, divisi nelle voci: ‘Previsioni‘, ‘Situazione‘, ‘Video‘, “News“, ‘Viabilità‘, ‘Venti e Mari‘, “Estate“, ‘Mappe‘, ‘Community‘, ‘Mobile‘, ‘Business‘ e ‘Contatti‘. Partendo dal primo canale si accede alle classiche previsioni del tempo, dettagliate a sette giorni, accompagnate da didascalie esplicative, grafici e mappe.
Anche in questo caso si è scelto un formato grafico molto semplice e di sicura utilità per la migliore comprensione delle informazioni. È possibile, seguendo le voci della toolbar, visualizzare la situazione in tempo reale, dal radar, dal satellite, dalle webcam sparse per il Belpaese, facendo comparazioni con le statistiche ufficiali e gli archivi, o leggendo le news dal giornale meteo. In quest’ultimo canale sono disponibili il notiziario-bollettino dello stato del tempo sul territorio nazionale, gli articoli di approfondimento e gli special o le allerte meteo della Protezione civile.
Notevole è anche l’offerta di contenuti online, divisi tra tabelle, grafici, analisi statistiche, video, fotografie e slide show, riferiti al meteo e ai suoi fenomeni: dalla pioggia al vento, dalla neve allo stato del mare, alle temperature. Non mancano certamente le applicazioni mobili, con le mobile apps di sistemi operativi iOS, Android e Windows con le previsioni on demand via sms per gli annunci di ‘allerta meteo’, le previsioni per città e località turistiche.
Una vivace community online, con migliaia di iscritti (anche sulle pagine social di IlMeteo.it su Facebook, Twitter e Google+), permette inoltre di avere aggiornamenti live dalle principali località del Paese e i link a interessanti discussioni di carattere scientifico o amatoriale. Il sito basa la gran parte delle proprie attività online su previsioni costruire a partire da dati forniti dal modello al alta risoluzione ETA, collegato al nuovissimo Centro di Calcolo ove si sviluppano Modelli Meteorologici di Previsione e si fa ricerca scientifica avanzata con fondi esclusivamente privati, comparandone poi i risultati con gli altri modelli globali GFS, ENSEMBLE e I LAM. Un servizio quindi altamente competitivo e di eccellente qualità, da cui poter accedere a informazioni e dati sempre aggiornati e di assoluta sicurezza e affidabilità.
Un sito facile da consultare, infine, grazie all’uso diffuso di immagini, video e articoli di approfondimento sempre molto legati all’attualità e ben sistemati nelle pagine. L’organizzazione degli spazi, nonostante l’affollamento di moduli, ads e finestre, risulta essere perfettamente in equilibrio con l’intera struttura e si orienta al visitatore in maniera funzionale per una soddisfacente user experience. Ogni sezione della piattaforma è facilmente accessibile, mentre interfacce grafiche di semplice utilizzo assicurano al visitatore un’ottima interazione con i documenti e i contenuti offerti.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo