Il primo compito dell’informazione e del giornalismo è dare conto dei fatti che accadono intorno a noi, partendo dai protagonisti. Oggi siamo spettatori, di nuovo, di numerosi conflitti armati in diverse parti del mondo. In molti casi proprio da questi conflitti si generano flussi migratori che da Sud verso Nord stanno mettendo i Paesi più ricchi di fronte alle proprie responsabilità storiche e politiche.
La piattaforma web www.illuminareleperiferie.it è la vetrina pubblica della rete delle associazioni che aderiscono al progetto “Illuminare le periferie del mondo“, tramite cui si vuole dare luce e voce alle storie di migranti troppo spesso ignorate dall’informazione mainstream.
All’interno del sito web www.illuminareleperiferie.it è possibile consultare la “geografia degli oscuramenti”, per stimolare una riflessione generale sui nuovi modelli di società e di informazione, con la presentazione di fatti, realtà, campagne e temi trascurati dei media generalisti, offrendo loro nuova visibilità.
Dare voce ai protagonisti delle realtà cancellate, garantendo un’informazione non frammentaria ma che fornisca quegli elementi di scenario – la memoria – che consentano a tutti di formarsi un’opinione davvero libera, è lo spirito con il quale da Assisi lo scorso anno è partita la campagna omonima.
Un aggregatore di notizie e un contenitore di iniziative promosse dalle realtà che fanno parte del network “Illuminare le periferie del mondo”, che si alimenterà sempre più del lavoro sul campo di ognuna di esse.
Sono offerti al visitatore contenuti multimediali dedicati al tema delle migrazioni, video su migranti e accoglienza, a sostegno della campagna #nohatespeech dell’associazione Carta di Roma, ma anche articoli di approfondimento e tante foto.
I canali per visitare la piattaforma web e consultare i documenti pubblicati sono disposti nella parte alta, subito sotto l’header grafico del sito, suddivisi nelle voci: “Manifesto”, “Aderisci”, “News”, “scopri le periferie”, “Newsletter” e “Contatti”.
Un motore di ricerca interno facilita la navigazione delle pagine e l’individuazione dei contenuti. Una ricerca semplice e rapida, per un’esperienza utente soddisfacente, favorita anche dalla grafica accogliente e colorata.
La campagna è presente anche sui social media più popolari, con dei profili ufficiali su Facebook, Google+, Twitter e Youtube, tramite cui gli utenti di rete hanno modo di seguire le novità e gli aggiornamenti dal sito.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo