Key4biz

Iliad, in Italia primo semestre con ricavi a 552 milioni (+11,5%) e 11,5 milioni di clienti

BENEDETTO LEVI AD ILIAD ITALIA

Iliad in Italia chiude il primo semestre 2024 con ricavi per 552 milioni di euro, in aumento dell’11,5% rispetto al primo semestre 2023; in crescita anche l’EBITDAaL, che passa dai 117 milioni dell’H1 2023 ai 147 milioni registrati al 30 giugno di quest’anno, con un aumento del 25,6%.

A poco più di sei anni dal suo ingresso nel mercato italiano, l’operatore supera la soglia degli 11 milioni e 565 mila utenti attivi nei segmenti mobile e fisso. Rispetto al primo trimestre del 2024, iliad ha registrato un incremento netto di 314 mila utenti.

Mercato mobile

Nel mercato mobile, iliad si conferma leader per saldo netto di utenti per il venticinquesimo trimestre consecutivo, raggiungendo la quota di 11 milioni e 285 mila utenti con un aumento di +279 mila rispetto al primo trimestre 2024. A maggio 2024 l’operatore ha festeggiato il suo sesto compleanno lanciando nuove offerte mobile che mirano a soddisfare le diverse necessità di un pubblico sempre più ampio, come sempre senza vincoli e costi nascosti, ad un prezzo garantito per sempre.

Iliad accelera sulla fibra

iliad accelera anche sulla fibra FTTH. L’operatore ha registrato un incremento di 35 mila nuovi utenti rispetto al primo trimestre, portando il totale a 280 mila e quasi raddoppiando la customer base, che a giugno 2023 si attestava a 149 mila utenti. Ad aprile di quest’anno ha iniziato a fornire in Italia un’offerta FTTH con tecnologia Wi-Fi 7, che promette connettività con performance fino a due volte migliori rispetto al Wi-Fi 6.

Benedetto Levi (ad iliad): ‘Quasi raddoppiati i clienti FTTH in un anno’

Questo primo semestre segna importanti risultati per iliad, che si conferma leader per saldo netto di utenti per il venticinquesimo trimestre consecutivo. – spiega Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad – Anno dopo anno, abbiamo dimostrato come iliad sia un’azienda che contribuisce allo sviluppo per il Paese. I dati attuali confermano che stiamo andando nella giusta direzione, con un fatturato e un EBITDAaL in continua crescita e una community che conta ormai 11,5 milioni di utenti. In dodici mesi abbiamo quasi raddoppiato la customer base nel segmento fibra FTTH, un segnale importante che indica una crescente consapevolezza degli utenti in termini di qualità e trasparenza”.  

Le performance aziendali del primo semestre sono state accompagnate da iniziative di sostenibilità focalizzate sulla formazione. Ad aprile 2024, iliad ha lanciato la seconda edizione di iliadship, il progetto di lungo termine con cui l’operatore supporta le competenze dei giovani universitari con borse di studio, workshop formativi e percorsi di mentorship individuale, e le cui iscrizioni scadono il 30 settembre 2024.

A livello di Gruppo fatturato 4,9 miliardi (+,10,3%)

Risultati in crescita anche per il Gruppo iliad che registra un primo semestre con performance solide, mantenendo la sua leadership di crescita in Europa: i primi sei mesi del 2024 si chiudono con un fatturato complessivo di 4,902 miliardi euro, in aumento del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2023; il Gruppo ha più di 49 milioni e 833 mila utenze, +621 mila rispetto a marzo 2024. In crescita anche l’EBITDAaL, che passa dagli 1,64 miliardi di euro del 30 giugno 2023 ai 1,85 miliardi di euro, un aumento del 13,2%. Sulla base di questi risultati, il Gruppo riafferma le sue ambizioni nel raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro e grazie a questa performance è ora tra i primi cinque operatori europei di telecomunicazioni.

Exit mobile version