FrancoAngeli editore
Pubblicato: marzo 2015
Pagine: 150
ISBN: 9788891710994
Prezzo: € 19,00
Conoscere il contributo economico dell’immigrazione per combattere gli stereotipi impropri. L’immigrazione fa notizia, occupa spazi importanti sulle prime pagine dei giornali, spesso è presente nei titoli di testa, ed indubbiamente entra in vario modo a far parte della nostra quotidianità.
L’attenzione crescente che i media riservano alla questione, però, pone un problema circa la qualità delle informazioni divulgate. Che tipo di informazione veicola la carta stampata italiana sul tema dell’immigrazione, e qual è il ruolo che ricopre nella costruzione dell’immagine pubblica degli immigrati? In quale misura partecipa a quel processo di costruzione di senso comune che, per definizione, è il modo di “sentire” del grande pubblico?
Queste sono alcune delle domande che costituiscono l’oggetto della presente pubblicazione. Attraverso l’analisi di articoli di quotidiani italiani e approfondimenti tematici, la Fondazione Leone Moressa mette in rilievo, con l’utilizzo di diversi approcci, quali siano gli attori sociali, le aree tematiche e le “parole” che concorrono alla formazione del senso comune e della nostra percezione della realtà.
Fondazione Leone Moressa, è un istituto di studi e ricerche nato nel 2002 da un’iniziativa della Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre CGIA. L’attività della Fondazione consiste nella realizzazione e diffusione di studi statistici sull’economia dell’immigrazione in Italia, con l’obiettivo di mettere a disposizione dell’opinione pubblica e dei policy maker strumenti attraverso i quali individuare possibili percorsi di integrazione economica e sociale. Dal 2003 al 2010 la Fondazione Leone Moressa ha pubblicato i rapporti annuali Fotografia del Sistema Economico Regionale e Osservatorio sull’occupazione italiana e straniera nella piccola impresa veneta. Dal 2011 pubblica il Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione (il Mulino). Ha inoltre curato Una prova di democrazia in tempo di crisi (Marcianum Press, 2010) e Quali giovani per quale futuro? (Marcianum Press, 2012).