Un apprezzamento per le sue soluzioni digitali semplici, sicure e affidabili per i cittadini, i clienti e la Pubblica amministrazione e un riconoscendo all’azienda per essere una risorsa unica per il Paese in grado di contribuire allo sviluppo di una PA moderna, digitale e pronta a sostenere competitività e crescita, proteggendo i dati dei cittadini italiani, questo è il giudizio su Sogei di Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che oggi pomeriggio ha visitato la sede della partecipata al 100% e partner tecnologico del MEF.
Giorgetti ha incontrato il presidente Biagio Mazzotta, l’amministratore delegato Andrea Quacivi e il top management dell’azienda, che da oltre quarant’anni è al servizio delle Istituzioni con l’obiettivo di contribuire alla modernizzazione e alla digitalizzazione del Sistema Paese.
Presentando il nuovo Piano industriale al Sottosegretario, Andrea Quacivi ha sottolineato come Sogei: “…attraverso una rinnovata vision aziendale basata sul principio dell’“Innovarsi per innovare”, intenda interpretare il ruolo di abilitatore di quel cambiamento e di quella crescita digitale di cui il Paese ha bisogno”. “Sogei”, ha aggiunto Quacivi, “vuole mantenere e sviluppare la propria attitudine ad operare in scenari sempre più mutevoli e competitivi, mantenendo un focus centrale sugli obiettivi di efficienza dei Clienti e della PA e sulle richieste di qualità dei servizi che provengono dai Cittadini. L’Italia è in ritardo nei processi di digitalizzazione e questo penalizza, purtroppo, il nostro Paese, la nostra crescita e la nostra competitività”.
“La PA sia centrale che locale deve abilitare progetti strategici di cambiamento che consentano con una adeguata e qualificata domanda sul mercato digitale un sostenuto recupero di PIL digitale”, ha concluso l’Ad di Sogei, Andrea Quacivi.
Il riconoscimento del ruolo strategico di Sogei da parte di Giorgetti segue quello di Giovanni Tria, ministro dell’Economia, che ha visitato la sede dell’azienda due giorni fa. Tria ha manifestato apprezzamento per i progetti e l’operato di Sogei e per il suo ruolo “di abilitatore permanente della PA digitale e punto di riferimento dell’intero ecosistema pubblico che, in quanto Polo Strategico Nazionale, è in grado di garantire il mantenimento dei più elevati standard di qualità e di sicurezza delle informazioni e delle infrastrutture hardware e software a supporto dei servizi erogati”.